Andy Capp

Andy è un ubriacone rissoso e infedele, ama le donne, il rugby e la birra...

Andy CappAndy Capp è il protagonista di una serie di strisce a fumetti creata da Reg Smythe, nel 1957.

Si tratta di strisce di satira a sfondo sociale, pubblicate sulle pagine del quotidiano londinese Daily Mirror. Solo nel 1963 tali strisce arrivarono negli Stati Uniti e poco alla volta furono conosciute in tutto il mondo: tradotte in 17 lingue e pubblicate su 1700 testate nel mondo.

Andy è un eterno disoccupato, ubriacone rissoso e infedele. Pensa e parla di poche cose: donne, rugby, biliardo e ovviamente di birra. Sempre pronto a menar le mani, soprattutto se ha torto; sfacciato corteggiatore di cameriere nei pub, ma solo per ottenere gratis qualche bicchiere; calciatore dilettante e terrore degli arbitri e di tutti i giocatori, anche quelli della propria squadra.

AndyCapp-2E’ sposato con Flo, una donna che lavora onestamente e sopporta il marito fannullone, che invece di cercare lavoro passa tutta la giornata a dormire sul divano e, quando è sveglio, si piazza al bancone del pub vicino casa a bere birra. Anche lei beve qualche birra, seppur moderatamente, gioca a tombola di nascosto dal marito e cerca di assecondarlo e di sopportare le sue spiritosaggini per la pace della famiglia oltre che per la propria tranquillità.

La coppia è sempre indebitata fino al collo e stenta ad arrivare a fine mese. Pare che i due personaggi siano ispirati ai genitori dello stesso autore, non a caso anche la città in cui è ambientata la strip è Hartlepool, la stessa in cui Smythe ha vissuto da ragazzo.Andy Capp 4

Altri personaggi della serie degni di nota sono: la Suocera, madre di Flo, pettegola, maligna e sempre pronta a criticare Andy, il quale risponde con altrettanta cattiveria.

Jack, il titolare del pub. In molte strisce è lui ad avere l’ultima parola, commentando le vicende che avvengono nel suo locale.

Percy, il “nemico” di Andy, è l’arbitro delle sue partite di rugby (nelle quali Andy è quasi sempre espulso), ma anche colui che riscuote le quote di affitto della casa dei Capp (sempre rigorosamente arretrate).

Vicario, il pastore della Parrocchia, che cerca in ogni modo di portare Andy sulla buona strada, tentando di farlo smettere di bere e aggiustando la sua burrascosa vita di coppia, riuscirà se non altro a farlo smettere di fumare.

Andy Capp 3In Italia Andy Capp è stato pubblicato fino al 2008 sul settimanale “La settimana Enigmistica”, con il nome di “Le vicende di Carlo e Alice“.

Anche in altri paesi Andy Capp è noto con altro nome: Tuffa Victor in Svezia, Jan Met de Pet nei Paesi Bassi, An’ Dicap in Ghana…

Andy Capp ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Una volta il suo creatore ha scritto: “la gente vorrebbe vivere come lui, ma è vigliacca… in fondo c’è un po’ di Andy in tutti noi!”

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 21/11/2016
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2021 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655