Kimba, il leone bianco

Prima del "Re Leone" c'era un leone bianco nel cuore dei ragazzini, il suo nome è Kimba e questa è la sua storia...

Kimba 1Kimba è un giovane leone bianco, protagonista di un cartone animato giapponese del 1966, giunto per la prima volta in Italia nel 1977.

La serie, tratta dal manga (fumetto) di Osamu Tezuka, rappresenta il primo cartone animato giapponese ad avere un animale nel ruolo di protagonista. Il cartone si discosta dal manga originale, soprattutto perché, essendo rivolto ad un pubblico di bambini, manca di passaggi particolarmente cruenti. Noi vogliamo raccontare  la storia originale scritta dall’autore…

Kimba 2La storia è ambientata in Africa, a partire dalla metà del XX secolo, Panja (o Grande Cesare) è un leone bianco, re della giungla africana e cerca di difendere gli altri animali dalla minaccia della razza umana, fornendo loro un rifugio sicuro e il cibo necessario. Ma gli uomini non tollerano la vicinanza dei leoni e le loro incursioni in cerca di cibo: ingaggiano un cacciatore professionista che, con l’inganno, cattura Eliza, la compagna di Panja. La leonessa diventa l’esca per catturare il leone, che viene così ucciso.

Kimba 4Eliza, già incinta, viene imbarcata su un traghetto per essere venduta allo zoo: Kimba nasce in alto mare. La madre insegna al piccolo gli ideali del padre, ma una terribile tempesta fa naufragare la nave. Kimba riesce a fuggire attraverso le sbarre della gabbia e rimane solo, a galleggiare, in balia delle onde dell’Oceano. Grazie all’aiuto dei pesci impara a nuotare e a raggiungere la terraferma sano e salvo.

Kimba 3Kimba, il leone bianco 7Il piccolo leone è ancora lontano dalla sua terra, e riuscirà a raggiungerla solo dopo molte peripezie. Ma nella giungla lo attendono altre prove: qui infatti dovrà affrontare e superare Babu, il leone che si è autoproclamato re assoluto dopo la morte di Panja. Kimba, con la sua personalità e il carattere schietto e sincero, riesce ad affascinare gli altri animali e, grazie al suo carisma, diventa il loro leader, nonostante la giovane età. Continuerà l’opera del padre, sforzandosi di realizzare una giusta convivenza tra tutte le specie animali e da adulto si innamorerà di Lia, una bellissima leonessa.

kimba 6Una curiosità: nel 1994, con l’uscita del film Il Re Leone della Disney, ci fu una controversia per la presunta connessione con Kimba, il leone bianco. Tale disputa non riguardava solo la trama, ma gli stessi personaggi. Simba come Kimba, solo che la Disney non potè registrare il nome “Simba” come marchio, perché nella lingua “swahili” dell’Africa Orientale significa “leone”, e optò allora per il titolo: Il Re Leone…

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 15/07/2021
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655