Uan

Il pupazzo animato dal ciuffetto fucsia, protagonista dei pomeriggi televisivi negli anni '80 e '90...

Uan_Uan è un pupazzo animato di peluche rosa con il ciuffetto fucsia, mascotte e conduttore della trasmissione per bambini Bim Bum Bam, in onda su Italia 1 dal 1983 al 1999.

E’ un cane che vive di giochi e di dispetti, ma anche di scuola e di tempo libero, in piena linea con il target a cui la trasmissione faceva riferimento. Discolo, svogliato a scuola e sempre pronto ad organizzare nuove marachelle, atteggiamenti questi, che lo identificavano con il pubblico infantile.

Uan 2Fu creato dal Gruppo 80, già animatore di altri pupazzi della Fininvest e la voce storica era di Giancarlo Muratori. Unico limite del personaggio era quello di non poter mostrare le gambe, visto che era animato dal basso, per questo motivo partecipava alla trasmissione sempre da dietro il bancone. Ciò suscitò la curiosità dei piccoli ammiratori che nelle letterine chiedevano perché non si vedevano mai le gambe di Uan. La risposta che veniva data dai vari co-conduttori era che si vergognava delle sue gambe pelose e non voleva mostrarle. Solo per la sigla dell’edizione 1988/89, Uan si mostrò a figura intera, venne infatti eccezionalmente animato come una mationetta.bim-bum-bam

Il partner ideale di Uan è stato senza dubbio Paolo Bonolis, conduttore di ben 9 edizioni di Bim Bum Bam, insieme hanno dato vita a tante gag e mini storie che i trentenni di oggi ricorderanno sicuramente. Con la fine della trasmissione il pupazzo originale, di fattura artigianale, venne donato alla Scuola di Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, ma la notte del 15 ottobre 2005 fu rubato e ancora oggi questa sparizione rimane un mistero.

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 07/01/2022
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655