Alvaro è un simpatico bue che gestisce una fattoria affollata di animali di ogni specie. E' il protagonista del cartone animato Fantazoo, giunto in Italia nel 1989...
Alvaro è un bue che gestisce una fattoria affollata da animali di ogni specie. E’ il protagonista di un cartone animato, realizzato da una co-produzione nippo-olandese, nel 1988, e giunto in Italia per la prima volta nel 1989. La serie dal titolo Fantazoo è tratta dal fumetto olandese di Thijs Wilms e Wil Raymakers, che raggiunse una grossa popolarità anche fuori dai confini nazionali.
Alvaro indossa sempre una tuta rossa e porta i tradizionali zoccoli olandesi ai piedi. E’ sempre impegnato nei lavori della fattoria, dall’orto al pollaio, pronto ad aiutare gli altri animali, anche quando non è consigliabile, finendo per questo nei pasticci. E’ un ottimista e spesso, volendo dimostrare le proprie capacità e soprattutto la propria forza, entra in competizione con gli altri.
Con lui c’è la sua migliore amica, Camilla, una tartaruga che chiama affettuosamente “Gnappetta”. Insieme vivono nella “Bicocca”, nome romano con cui Alvaro chiama la propria capanna; anche se Camilla considera la sua vera casa il proprio guscio, che il bue chiama “la Coccia”. I due sono gli unici animali a parlare in modo continuo, i tanti altri animali della fattoria emettono solo versi o poche parole. Tra questi c’è Toby, il cane, che non è un personaggio principale ma è sempre presente.
Altri personaggi sono Gertrude lo struzzo, Ele l’elefante, Modigliani la giraffa, Borsello il coccodrillo, Mozzafiato la puzzola, Gorgonzola il topo, Cocca la gallina, Gomitolo la pecora, Scavabuchi le talpe, Doppiagobba il cammello, Bidon il maiale, Tuttorecchi l’asino ecc. ecc.
I due protagonisti, nel doppiaggio italiano, parlano due diversi dialetti: Alvaro il romanesco e Camilla il fiorentino. C’è da dire che questa soluzione è frutto di un adattamento improvvisato, che tuttavia ha decretato il successo di questo cartone nel nostro Paese.