Gli anni passano e anche per Babbo Natale sembra arrivato il momento di godersi la meritata "pensione" e così, tra milioni di bambini, si trova a dover scegliere il suo successore...
Nicolas è un bambino di 8 anni, protagonista del cartone animato L’apprendista Babbo Natale. La serie, trasmessa per la prima volta in Italia nel 2008, è stata ideata e disegnata da Jan Van Rijsselberge e prodotta dalla Alphanim.
Gli anni passano e anche per Babbo Natale sembra arrivato il momento di godersi la meritata “pensione” e, pur non avendo alcuna voglia di ritirarsi, le regole sono regole anche per lui e così, tra milioni di bambini, si trova a dover scegliere il suo successore.
Il candidato ideale, che risponde ai requisiti necessari, è Nicolas, un bambino australiano, orfano e con un gran cuore, che però soffre di vertigini e non ha fiducia in se stesso. A Babbo Natale non resta altro che aiutarlo a fargli vincere le insicurezze e riscoprire il vero senso del Natale.
E così, Nicolas trascorre un lungo periodo di apprendistato da Babbo Natale: impara a guidare la slitta, ad accudire le renne, a scendere dal camino e tutte le attività tipiche di un Babbo Natale.
La serie ha avuto un grande successo tra i bambini, che si possono identificare con il piccolo protagonista, e proprio questo Natale, nelle sale francesi, esce il lungometraggio dal titolo L’apprendista Babbo Natale e il fiocco di neve magico; e nel Film il piccolo apprendista, tra molte difficoltà, prende finalmente il posto di Babbo Natale, che si gode la meritata pensione.