Jabber Jaw è un simpatico squalo parlante, protagonista di una serie animata prodotta da Hanna e Barbera alla fine degli anni '70...
Jabber Jaw è un cartone animato prodotto da Hanna-Barbera nel 1976. La serie, composta da soli 16 episodi, è ambientata in un futuristico paesaggio sottomarino. L’umanità infatti, ha colonizzato il fondo degli oceani, costruendovi città dotate di una cupola protettiva.
In questo scenario si muove il nostro protagonista, Jabber Jaw, un enorme squalo parlante che è il batterista del gruppo musicale dei Nettuno. Del gruppo fanno parte anche Biff, Bolla, Vongola e l’acida Shelly.
Ad ogni tappa del loro tour sottomarino accade qualcosa di inquietante, e i Nettuno finiscono regolarmente per imbattersi in criminali e loschi personaggi. Ma grazie soprattutto ai demenziali interventi di Jabber Jaw, riescono sempre a spuntarla, impedendo che i cattivi abbiano la meglio.
Jabber è un personaggio davvero simpatico, memorabile è la scena in cui cerca di spezzare una tavola di legno con un classico colpo di karate, ma finisce col fratturarsi la pinna. Inoltre spesso si lagna della mancanza di rispetto, che deve sopportare un povero squalo come lui.
Questa serie presenta parecchie analogie con Scooby Doo, sempre prodotto da Hanna-Barbera, cambia l’ambientazione che è acquatica ma, le trame con il mostro o il fantasma da smascherare sono simili a quelle del cane alano e, a ben guardare, anche le figure dei co-protagonisti sono simili.