Paul e Nina

Paul e Nina sono i protagonisti del bellissimo cartone "Il fantastico mondo di Paul", una coloratissima e splendida avventura in un mondo parallelo, dove regnano il mistero e la fantasia...

Paul_NinaPaul e Nina sono due ragazzini, quasi adolescenti, protagonisti del cartone animato giapponese “Il fantastico mondo di Paul”. La serie, prodotta nel 1976, è arrivata per la prima volta in Italia nel 1980, riscuotendo da subito un grande successo. Si tratta del più avventuroso cartone degli anni ’80, una splendida cavalcata in un mondo parallelo, dove regnano il mistero e la fantasia.

paulCome detto il protagonista è Paul, un ragazzo dal ciuffone biondo che ama starsene con la testa fra le nuvole e giocare con il suo yo-yo, il suo cane Toppe e l’amica Nina. Un giorno, una misteriosa entità entra in uno dei pupazzi di pelouche presenti nella sua cameretta e da quel momento la vita di Paul cambia drasticamente. Il pupazzo si anima e prende il nome di Pakkun e, con il suo martello magico, apre una porta e trasporta Paul, Nina e Toppe nel Paese delle Meraviglie.

Paul e Nina2

Questo mondo parallelo inizialmente assomiglia ad un vero e proprio paradiso, dove i ragazzi vivono meravigliose avventure: visitano tra l’altro il Paese dei balocchi e quello dei dolci. In questa dimensione tutto è possibile: il cane Toppe parla e le sue orecchie diventano così grandi da sembrare ali, tanto che, agitandole su e giù, permetterà ai ragazzi di volare sulla sua groppa; anche gli oggetti di uso comune assumono strani poteri, come accade allo yo-yo di Paul o al modellino che diventa una comoda nave volante.

Paul e nina 4Purtroppo la felicità del gruppo dura poco. Nina infatti viene rapita dal malvagio Belt-Satan, un tiranno demoniaco di un oscuro mondo del Paese delle Meraviglie, che vuole fare della ragazza la sua sposa. Paul vorrebbe subito partire al suo inseguimento, ma Pakkun spiega che la permanenza di umani nel Paese delle Meraviglie può essere solo temporanea, quindi è costretto a tornare a casa senza Nina. Al suo paese viene incolpato della sparizione della ragazza e viene trattato con distacco e freddezza. Non gli resta che tornare nel Paese delle Meraviglie per tentare di salvare la sua amica. Comincia quindi la sua battaglia contro il diabolico personaggio e la sua armata di demoni, giganti di pietra, ragni mostruosi, funghi giganteschi che Belt-Satan gli scaglia contro, ma con coraggio e determinazione i tre amici riescono alla fine a liberare Nina e tornare a casa. Paul, grazie al suo magico yo-yo, riesce a spezzare un corno al cattivo Belt-Satan che minaccia di distruggere il Paese delle Meraviglie.

Il fantastico mondo di Paul 3I quattro amici decidono di sconfiggere, una volta per tutte, il malefico personaggio; e così in uno scontro finale, anche aiutati dalle forze del bene del mondo delle meraviglie, riusciranno nell’impresa. Paul e Nina possono tornare a casa, dove Toppe ridiventa un cane normale, e Pakkun un semplice orsetto di pelouche,  e i due ragazzi non potranno mai dimenticare le incredibili avventure vissute.

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 27/08/2023
Categoria/e: Personaggi, Primo Piano.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655