Wile Coyote e Bip Bip

Ricordate i folli inseguimenti e le ingegnose trappole di Wile Coyote?...

Wile-E-Coyote-and-The-Road-Runner-Wile-E-Coyote-BEEP-BEEP-wilee-quixote-7263283-500-375Wile il Coyote e Bip Bip sono due personaggi animati, creati da Chuck Jones nel 1948 per la Warner Bros.

Wile Coyote (conosciuto in Italia anche come Vilcoyote) è un coyote delle montagne rocciose americane, che tenta sempre di catturare un velocissimo road runner, caratterizzato da uno strano verso simile al clacson di una macchina “bip bip”, dal quale deriva il suo stesso nome Bip Bip (Beep Beep in originale).

WileECoyoteWile è un genio della meccanica, inventore inesauribile di trappole e stratagemmi, spesso si serve di strani arnesi, regolarmente difettosi o di uso impossibile, forniti dalla ACME Inc., un’azienda fittizia creata dall’autore. In queste trappole finisce inevitabilmente per cascare lui stesso, anziché il furbo e velocissimo Bip Bip; le avventure, infatti, si concludono sempre con un volo in una gola del canyon oppure con l’investimento del malcapitato da parte di un treno o di un camion.

Vilcoyotewile-e-coyoteBip Bip è un Road Runner, un uccello del deserto americano, anche se molti pensano si tratti di uno struzzo. E’ famoso per la sua rapidità e riesce puntualmente a sfuggire, in modo anche irridente, al suo cacciatore.

Lo schema narrativo dell’intera serie è semplice e ripetitivo, proprio per questo diverte lo spettatore. Infatti ciò che incuriosisce è vedere la fantasia di Wile Coyote nel creare trappole originali: dal classico razzo alla tinta che rende invisibili, dai pattini a motore alla catapulta, dalla dinamite alla colla posta vicino all’esca, ecc. ecc…

Una curiosità: Wile Coyote è stato uno dei primi “attori” cinematografici a rivolgere lo sguardo verso la telecamera, dialogando con il pubblico attraverso una semplice espressione o con cartelli estemporanei.Wile-E-Coyote-BEEP-BEEP

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 13/03/2017
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655