Gli Snorky sono piccoli esseri colorati che vivono nelle profondità del mare...
Gli Snorky sono piccoli esseri colorati che vivono sul fondo marino. Sono i protagonisti di un cartone animato prodotto dalla Hanna-Barbera Productions nel 1984 e giunto in Italia, per la prima volta nel 1986.
La serie è tratta dal fumetto dell’autore belga Freddy Monnickendam.
Come detto gli Snorky vivono nelle profondità del mare a Snorkylandia, un paese pieno di ogni confort: ci sono bar, scuole, discoteche, cinema ecc… La loro principale caratteristica è un tubo che hanno sulla testa, lo snorkel, dal quale fuoriesce aria per muoversi più velocemente e per emettere suoni.
Il protagonista assoluto è uno Snorky di colore giallo, Superstellino, è il più carismatico, forte ed atletico; indossa pantaloni e scarpe blu ed una cintura con una stella, è fidanzato con la graziosa Bollicina che è di colore rosa con i codini rossi. Altri personaggi della compagnia sono: Ciuffino, di colore arancione che ha un carattere antipatico e un po’ snob; Grande Glu Glu, padre di ciuffino, che è il governatore di Snorkylandia; Ricciolo, di colore verde, l’unico Snorky che non parla ma emette solo suoni con lo snorkel; la bella Frizzina, di colore rosa, con vestito e scarpe rosse; Tentacolino, di colore viola, è il calamaro domestico di Superstellino e suo migliore amico.
In ogni episodio gli Snorky devono risolvere i problemi procurati dai numerosi cattivi che girano attorno a Snorkylandia, come Bigweed (o Lattugone) il mostro delle alghe, perfido e mostruoso, con abilità magiche vuole dominare Snorkylandia, annientando i suoi abitanti. C’è poi il Dottor Stranosnorky, che è di colore viola e cerca in ogni modo di diventare il tiranno di Snorkylandia.
C’è da dire che il successo degli Snorky è stato solo parziale, la serie infatti è stata in parte oscurata dai Puffi, che in quegli anni spopolavano, lasciando davvero poco spazio a questo cartone, che aveva mole similitudini con i famosi omini blu. E così in Italia sono state trasmesse solo due edizioni delle quattro programmate: la prima si chiamava “Arrivano gli Snorky”, la seconda “Noi Snorky”, entrambe le sigle erano cantate da Cristina D’Avena.