Hanna-Barbera

William Hanna e Joseph Barbera sono i fondatori dell'omonima casa di produzione, che in 50 anni ha dato vita a tantissimi personaggi: dai Flinstones all'Orso Yoghi, da Scooby Doo alle Wacky Races...

Hanna_barberaWilliam Hanna e Joseph Barbera sono i fondatori della Hanna-Barbera Production, casa di produzione statunitense specializzata nel settore dei cartoni animati. I due soci si conoscono nel 1938 alla Metro Goldwyn Mayer, dove entrambi lavorano ai cortometraggi della serie Tom & Jerry. Barbera scrive le storie, disegna schizzi e inventa gag; Hanna si occupa della regia. In circa 20 anni realizzano oltre 200 cortometraggi, distinguendosi per la ricercata qualità dell’animazione e l’originalità delle gag dei personaggi. E’ il periodo d’oro dei cartoons, che segue l’epoca del film muto e delle comiche.

hannabarberaNel 1956 la MGM chiude, Hanna e Barbera decidono di fondare una loro casa di produzione, con sede a Hollywood, che arriverà a contare fino a 1000 dipendenti. A causa della crescente richiesta da parte della televisione di serie a basso costo, le realizzazioni furono caratterizzate da una serie di tecniche atte a ridurre i costi di produzione: si usava un disegno bidimensionale molto semplice sia per raffigurare i personaggi che i fondali, non si faceva ricorso alla prospettiva, né ombre e sfumature, i colori erano uniformi. Anche i movimenti delle figure sono limitati e nei volti si muovono solo la bocca e le palpebre. Si arrivò, poco alla volta, alla standardizzazione dei personaggi e ad un vero e proprio appiattimento della qualità delle serie.

Cartoons Hanna Barbera

Nonostante il grande successo commerciale, che ebbero i personaggi nati in questo periodo, l’abbassamento della qualità delle realizzazioni fu per Hanna e Barbera un gran rammarico e motivo di rimpianto degli anni trascorsi alla MGM, dove i due, pur essendo dipendenti, avevano maggiore libertà inventiva e tempo per curare il loro lavoro. Pur essendo leader nel settore, alla fine degli anni ’80, l’aumento dei costi di produzione costrinse la casa produttrice a subappaltare all’estero le parti tecniche del lavoro, lasciando negli USA solo il settore dell’ideazione e della regia. Alla fine, anche in seguito alla morte di William Hanna nel 2001, la casa di produzione viene assorbita in parte dalla Warner Bros.

Hanna-Barbera-1Tantissimi i personaggi di successo creati da Hanna e Barbera in oltre 50 anni di attività: da Tom & Jerry  per la MGM a Braccobaldo, da Ernesto Sparalesto all’Orso Yoghi, da Top Cat ai Flinstones, dalle Wacky Races a Gianni e Pinotto, e ancora…La formica Atomica, Luca Tortuga, I Pronipoti, Lo squalo Jabber e tanti altri ancora.

(Fonte Wikipedia)

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 28/05/2013
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655