Il 17 marzo è la festa di San Patrizio, scopriamo l'origine e le leggende legate a questo illustre santo...
Il 17 marzo in Irlanda si celebra ST. PATRICK’S DAY, in onore di San Patrizio, patrono dell’Isola. La popolazione partecipa a questa Festa nazionale con canti, maschere, parate e processioni.
Attorno alla figura di San Patrizio sono narrate alcune famose leggende. E’ celebre la leggenda secondo la quale San Patrizio cacciò in mare tutti i serpenti d’Irlanda. Ciò avvenne nel 441, quando Patrizio trascorse 40 giorni e 40 notti sul monte Croagh Padraig. Si dice che, al termine del quarantesimo giorno, abbia scagliato una campana su una pendice del monte, scacciando dall’isola tutti i serpenti.
Un’altra leggenda vuole che un giorno San Patrizio illustrò alla popolazione il concetto della trinità, sfogliando i petali di un trifoglio, che divenne così il simbolo della nazione, insieme al colore verde.
Infatti è d’obbligo partecipare alla Festa con almeno un indumento verde: sciarpa, cappello, maglione… Si preparano anche dolci e bevande di colore verde.
Altro simbolo della festa sono gli gnomi, i Leprechaun; secondo la leggenda sono dei piccoli elfi calzolai che, a forza di fare scarpe, sono diventati molto ricchi e raccolgono le loro monete d’oro in pentole di terracotta. Si narra inoltre che queste pentole si trovano alla fine dell’arcobaleno.