L’Orso Yoghi

Yoghi è un simpaticissimo orso bruno, che insieme al fedele amico Bubu, vive divertenti avventure all'interno del parco di Jellystone...

Yoghi BubuL’orso Yoghi è uno dei più famosi personaggi creati dalla coppia William Hanna e Joseph Barbera. Per la sua ideazione si ispirarono all’orso bruno che vive indisturbato nel bellissimo parco di Yellowstone, negli Stati Uniti, visitato ogni giorno da tantissimi turisti. E così, il parco prende il nome di Jellystone, e Yoghi diventa un simpaticissimo orso bruno, gioviale e sempre di buon umore, con un’intelligenza fuori dal comune. 

Orso YoghiPuntualmente al risveglio dal suo letargo invernale, va a caccia dei cestini della merenda dei turisti del parco, combinando tanti guai, e suscitando le ire del custode del parco, il ranger Smith. Ad accompagnarlo in queste scorribande è il fedelissimo amico Bubu, timido orsetto color nocciola, buono ma ingenuo nel farsi coinvolgere da Yoghi nelle sue imprese. Bubu infatti, è timoroso del rispetto delle regole e del ranger Smith e non vorrebbe trasgredire gli ordini, ma alla fine si lascia sempre trasportare dal carisma di Yoghi.

yoghi e bubuIn quasi tutti gli episodi i due orsi finiscono sempre per essere inseguiti dal ranger Smith, il cui compito è quello di salvaguardare la quiete del parco e dei turisti. E’ esasperato da Yoghi e Bubu per via dei continui furti dei cestini della merenda. Altro personaggio della serie è Cindy, orsetta dolce e romantica, innamoratissima di Yoghi: sogna di sposarlo e avere tanti orsetti ma, legare sentimentalmente uno spirito libero come Yoghi è un’impresa molto dura.

Yoghi e Cindy

Yoghi con apiUna curiosità tecnica, Yoghi indossa un cappellino e una cravatta con un colletto; la scelta del colletto fu dovuta dalla necessità di ridurre i costi di produzione, diminuendo il numero di disegni. Questo stratagemma permetteva infatti, di lasciare immobile il busto per più fotogrammi e di animare solo la testa. Basti pensare che questa tecnica, chiamata Limited Animation, consentiva per un episodio di 7 minuti di risparmiare circa 2000 disegni.

C’è inoltre da dire che parte del successo di Yoghi e Bubu è da attribuire alla voce dei loro doppiatori, che hanno caratterizzato i personaggi con una particolare e buffa voce nasale.

vg3jba

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 07/04/2019
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655