Una bellissima mostra organizzata dalla Warner Bros per celebrare l'evento: ecco le foto...
Proprio così, l’Uomo pipistrello compie 75 anni. Apparso per la prima volta nel fumetto Detective Comics, nel marzo 1939, ebbe subito un notevole successo tanto che, un anno dopo, venne creato un fumetto dedicato esclusivamente alle sue avventure: fu un boom di vendite! Gli autori sono due ventenni: Bob Kane per i disegni e Bill Finger per la sceneggiatura.
Batman è senza dubbio uno dei personaggi più amati nel mondo dei fumetti e dopo tanti anni continua ad affascinare, entrando a far parte della cultura popolare. Anche chi non ha mai preso in mano un fumetto conosce Joker, Catwoman, Bruce Wayne, Gotham City…questo spiega l’immensa grandezza di questo personaggio, divenuto ormai un mito. Basti pensare che è il supereroe che ha ricevuto il maggior numero di versioni cimematografiche nella storia del cinema; per non parlare delle serie Tv, dei videogames fino ai prodotti di consumo.
Per celebrare i tre quarti di secolo dalla sua nascita, la Warner Bros ha organizzato una bellissima mostra nei propri studios, a Burbank, in California. Qui è possibile ammirare cimeli dei film, oggetti, maschere, costumi e naturalmente le varie versioni della Batmobile.
Piccoli e grandi ammiratori potranno così vedere da vicino tanti oggetti usati sul set: dall’ombrello di Pinguino ai costumi di Catwoman e Mr Freeze. In una sala si possono ammirare i costumi originali di Batman indossati da Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney e Christian Bale nelle varie trasposizioni cinematografiche.
Ma per coloro che non potranno andare in California… ecco una ricca galleria fotografica della mostra.