Perché le uova sono il simbolo della Pasqua?

Perché le uova sono il simbolo della Pasqua? Questa ed altre curiosità in questo articolo...

Uova_Le uova di Pasqua sono un dolce tradizionale pasquale e, negli ultimi decenni si sono trasformate in un vero e proprio simbolo di questa festa, insieme alla colomba (soprattutto con risvolti commerciali).

La scelta dell’uovo come simbolo della Pasqua ha però origini molto antiche.

Già nelle tradizioni pagane e mitologiche, l’uovo si accompagnava al significato di rinascita, in particolare simboleggiava la rinascita della natura nel passaggio dall’inverno alla primavera. Periodo questo in cui la natura rifiorisce dopo il lungo inverno e i campi possono essere nuovamente seminati, nella speranza di ottenere ricchi raccolti. Gli antichi romani sotterravano un uovo dipinto di rosso nei campi coltivati per propiziarne la fertilità.

Con il Cristianesimo l’uovo divenne il simbolo della rinascita dell’uomo. L’uovo infatti somiglia ad un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era sepolto Gesù. Dentro l’uovo c’è però una vita nuova pronta a nascere da ciò che sembrava morto, in questo modo, diventa un simbolo di resurrezione e viene associato alla festività sacra della Pasqua.

A partire dal Medioevo nacque l’abitudine di di scambiarsi delle uova in dono in occasione della Pasqua.

Uovo Fabergé

Uovo Fabergé

Inizialmente erano decorate in modo semplice ma, dopo pochi anni, iniziarono ad essere fabbricate delle uova artificiali, mediante l’impiego di metalli preziosi, come l’oro. Spesso, in occasione della festa erano proprio i sovrani che li commissionavano agli artigiani. Le più spettacolari furono opera dell’orafo Peter Carl Fabregé, che nel 1883 ricevette dallo zar di Russia il compito di preparare un dono speciale per la zarina Maria. L’uovo realizzato da Fabregé era in platino smaltato e conteneva all’interno un ulteriore uovo in oro, il quale conteneva a sua volta due doni: una riproduzione della corona imperiale ed un pulcino d’oro.

Nacque così la tradizione del dono all’interno dell’uovo.

uovoOggi le ricche uova del passato sono state sostituite dalle più umili uova di cioccolato. E mentre all’estero sono ancora preparate artigianalmente e decorate, nel nostro Paese a farla da padrone sono le uova con sorpresa confezionate industrialmente e destinate soprattutto ai bambini. Negli ultimi anni in particolare si sono diffuse le uova “a tema”, cioè uova di Pasqua incentrate su un cartone animato, un film o una squadra di calcio…

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 29/03/2021
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655