I francobolli Disney

L'universo Disney è presente sui francobolli di molti Paesi già da diversi anni...

francobollo disneyVi è mai capitato di ricevere una lettera o una cartolina con un francobollo raffigurante un personaggio Disney?… Certo in tempo di “E-mail” diventa sempre più raro ma, vi assicuro, è una bella e simpatica esperienza, capace di rallegrare, prima ancora di leggere la missiva.

L’universo Disney è presente sui francobolli di molti Paesi già da diversi anni. La serie più prestigiosa è quella emessa da San Marino il 12 dicembre del 1970. E’ la prima dedicata a Walt Disney e si compone di dieci “valori” raffiguranti i principali personaggi della saga dei paperi e dei topi.Francobollo Disney

I soggetti disegnati dal fumettista Giovan Battista Carpi sono: Gambadilegno (1 lira); Archimede pitagorico (2 Lire); Pluto (3 Lire); Minnie (4Lire); Paperino (5 Lire); Pippo (10 Lire); Zio Paperone (15 Lire); Qui, Quo, Qua (50 Lire); Topolino (90 Lire) e Walt Disney (220 Lire).

francobolli disneywaltdisney_lunaCi sono poi i francobolli Disney commemorativi: come quelli emessi per il decennale o il ventennale dello sbarco sulla Luna (a lato si può vedere quello emesso nel 1989 dalle Maldive).

francobolli-personaggi-di-walt-disney-leNon mancano i francobolli emessi in occasioni di particolari eventi sportivi, come le Olimpiadi: sotto, ci sono quelli realizzati in occasione dell’Olimpiade di Los Angeles 1984.

Francobolli sportSono soprattutto piccoli Paesi a pubblicare francobolli con soggetti Disney, spesso si tratta di Stati “filatelicamente inesistenti”, che cavalcano la mania collezionistica degli appassionati Disney.

francobolliNegli ultimi anni ad ogni uscita di un nuovo film si accompagna una nuova emissione filatelica… e così c’è la serie di Up, Cars, Toy Story ecc ecc.

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 25/09/2013
Categoria/e: Approfondimenti, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655