Vi andrebbe di visitare il castello della Bella Addormentata, o di salire sulla roccia del Re Leone? Non è una cosa impossibile....
Vi andrebbe di visitare il castello della Bella Addormentata, o di salire sulla roccia del Re Leone? Non è una cosa impossibile!… Non tutti sanno, infatti, che i meravigliosi sfondi disegnati dai cartoonist della Disney spesso si ispirano a luoghi reali: località storiche o meraviglie della natura sparse in varie parti del Mondo.
Partendo dalla vicina Francia è facile l’accostamento tra il film Il gobbo di Notre Dame e la più famosa cattedrale di Parigi, dove vive il protagonista, Quasimodo, confinato all’interno della Cattedrale fino all’incontro con Esmeralda.
Sempre in Francia, Mont Saint Michel, con la sua particolare conformazione, è stato da modello per il castello di Rapunzel; mentre i paesini tipici dell’Alsazia sono stati fonte di ispirazione per il paese di Belle in La Bella e la Bestia.
In Germania invece si trova il castello di Neuschwanstein; sorge a picco su uno strapiombo ai confini con l’Austria! E’ circondato da montagne, laghi e foreste: una location davvero fiabesca. Le alte torri sono state riprodotte in modo fedele dai disegnatori per realizzare il Castello della Bella Addormentata.
Un altro palazzo reale, quello di Aladdin, si trova fuori dai confini europei: in India. Il castello da cui Aladdin e Jasmine spiccano il volo con il tappeto magico è infatti ispirato al Taj Mahal, mausoleo edificato nel 1632.
In Cambogia invece si trova il Tempio di Angkor Wat, che è stato di riferimento per il cartoon Atlantis: L’Impero perduto.
Per le Cascate Paradiso, presenti nel film UP, l’ispirazione è venuta dalle cascate Falls Angels in Venezuela; mentre il villaggio di Pacha, Le follie dell’Imperatore, deve molto al Macchu Picchu peruviano.
Per vedere la roccia del Re Leone (dalla quale il piccolo Simba viene, per la prima volta, mostrato al mondo) bisogna andare in Kenya, nel Parco del Serengeti; in verità dalla Disney negano questo possibile accostamento.
In assoluto il Paese maggiormente scelto dai produttori Disney è l’Inghilterra: Alice nel Paese delle Meraviglie, Basil l’investigatopo, La Carica dei 101 sono ambientati a Londra! Anche Le avventure di Peter Pan sono ambientate qui: basti ricordare la scena del volo sulla città, insieme a Trilly, per arrivare all’Isola che non c’è.
Sempre in Inghilterra ma non a Londra sono ambientati anche: La spada nella roccia e Robin Hood.
E in Italia? Solo un riconoscimento: Pinocchio, film del 1942, è infatti ambientato proprio nel nostro Bel Paese.