Marco

Marco è un bambino di circa dieci anni, protagonista del racconto "Dagli Appennini alle Ande"...

dagli appennini alle andemarco1Marco è un bambino di circa dieci anni, protagonista del racconto “Dagli Appennini alle Ande”, uno dei dodici racconti contenuti nel libro Cuore di Edmondo De Amicis (pubblicato nel 1886). Ispirata a questo classico della letteratura per ragazzi, nel 1976 è stata prodotta una serie animata di 52 episodi, con la regia di Isao Takahata, trasmessa in Italia per la prima volta nel 1980.

La storia è ambientata alla fine del 1800 nella città di Genova, da dove Marco si imbarca alla volta di Buenos Aires, per raggiungere sua madre, emigrata in Argentina per lavoro. Un lungo viaggio con il cuore colmo di desiderio e speranza di riabbracciare sua madre, ma anche una grande avventura che lo porterà dagli Appennini italiani alle Ande del Sud America.

Marco_2jpgMarco_3Marco si distingue per la sua generosità con tutti, italiani e stranieri, accomunati da un’identica speranza, quella di trovare lavoro e fare fortuna nelle Americhe. Diventa amico di passeggeri, marinai e del cuoco, che aiuta in cucina per ripagarsi il viaggio, combinando tanti guai per la sua inesperienza.

Giunto a Buenos Aires, Marco si sposta verso l’interno , sulle tracce dei vari spostamenti della famiglia presso cui sua madre è a servizio: dapprima a Rosario, poi a Cordoba e infine a San Miguel de Tucuman, ai piedi delle Ande. Dopo numerose peripezie, stanco, affamato e senza soldi, Marco ottiene un passaggio da una carovana, che però lo lascia a metà strada; non per questo egli desiste dal suo intento, e continua a piedi il viaggio per giorni, fino a raggiungere il luogo dove vive la madre (chiamata la “genovese” dagli abitanti del luogo).marco_6 Marco scopre che le condizioni di salute della madre non sono buone, è ammalata e rifiuta di farsi curare. Quando però scopre di essere stata raggiunta e ritrovata dal figlio, cambia idea e decide di sottoporsi all’operazione chirurgica che le salva la vita.

marco_5

Altri personaggi della serie sono: Tonio, il fratello maggiore, che si prende cura di Marco fino a quando, per mantenersi gli studi in ingegneria, è costretto a partire per Milano per lavorare presso una stazione ferroviaria; il papà Pietro, medico e fondatore di una clinica sommersa dai debiti e per questo costretto a lavorare tutto il giorno; e poi tanti amici: Violetta figlia del burattinaio, Peppino la scimmietta bianca, Rocky il marinaio di colore, il cuoco Leonardo e altri ancora.

Marco_4

 

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 15/10/2015
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655