Ricordate questo buffo cavernicolo, ideato da Hanna-Barbera sul finire degli anni '70?...
Capitan Cavey ( o Captain Caveman) è il protagonista di un cartone animato prodotto da Hanna & Barbera dal ’77 al ’79, trasmesso per la prima volta in Italia dalla Rai, nel 1980.
Si tratta di un buffo uomo delle caverne, che viene scoperto da tre ragazze (Brenda, Dee Dee e Taffy) ibernato in una caverna. Dopo averlo scongelato, i quattro protagonisti iniziano a girare il mondo in camper, in cerca di misteri da risolvere. Capitan Cavey sistema la sua cavernetta sul tetto del camper.
Le situazioni di pericolo vengono risolte sempre da lui, che parte all’attacco, impugnando la clava multi-uso, da cui esce di tutto e ci mette un bel po’ prima di trovare l’attrezzo che gli serve; per farsi luce al buio dalla clava esce un piccolo animale con tanto di candela.
Per darsi la carica, Capitan Cavey accompagna con un grido il suo attacco ma, a volte, non “carbura” bene e il suo attacco finisce ancor prima di iniziare.
Una curiosità, il personaggio del cavernicolo è stato utilizzato da Hanna e Barbera anche nella serie Wacky Races, una delle macchine partecipanti alla folle corsa era guidata proprio da due cavernicoli con tanto di clava (vedi foto a lato).