Laura è la protagonista di un cartone animato degli anni '80, ispirato al celebre telefilm "La casa nella prateria"...
Laura è un cartone animato giapponese, prodotto dalla Nippon Animation nel 1975. Il titolo originale della serie è “Laura la ragazza delle praterie” e in Italia è andata in onda per la prima volta nel 1982.
La storia ricalca le vicende dei libri per ragazzi scritti da Laura Ingalls: il cartone fu creato sull’onda del successo ottenuto dal telefilm statunitense “La casa nella prateria“, ispirata agli stessi libri. Come nei romanzi e nella serie televisiva la protagonista è Laura, che vive insieme alla sua famiglia nella prateria del nord America, dove i pionieri si fanno strada nella dura vita della frontiera.
Laura è una graziosa e vivace bambina con gli occhi azzurri e le treccine. Vive con il papà Charles, la mamma Caroline, la sorella maggiore Mary, la sorellina Carrie e un buffo cagnolino. La sua famiglia rimane molto unita nell’affrontare le difficoltà tipiche della vita di frontiera cercando di sopravvivere a tutti i pericoli.
Laura apprenderà dalle difficoltà lezioni importanti per la sua vita e acquisirà la consapevolezza di appartenere ad una famiglia unita. La piccola trascorre molti giorni felici correndo e giocando nelle grandi praterie in compagnia del suo cane e dandosi da fare per aiutare i genitori nel lavoro.