L'artista che con semplici nastri di carta crea intricate e bellissime illustrazioni...
Yulia Brodskaya è un artista e illustratrice russa, famosa per le sue illustrazioni di carta, eleganti e dettagliate. Nata a Mosca nel 1983, vive da dieci anni nel Regno Unito,dove ha continuato la sua formazione in arte, presso l’Università di Hertfordshire, laurea con un Master of Art di laurea Graphics Communication.
Inizialmente Yulia Brodskaya si interessa a diverse pratiche creative, che vanno dalla pittura tessile, Origami e Collage, a pratiche Belle arti più tradizionali, ma ben presto passa al campo dell’illustrazione.
Gran parte del lavoro della Brodskaya è realizzato utilizzando un’antica tecnica chiamata “Quilling”, in cui nastri di carta sono utilizzati per creare intricati disegni; ma lei utilizza tale tecnica in modo molto originale e creativo dando a questa tecnica artigianale una nuova vita e un nuovo significato nel contesto della comunicazione grafica.
La progettazione grafica è molto importante nelle sue opere e la maggior parte dei pezzi ha un forte accento tipografico: - “La tipografia è il mio secondo amore, dopo la carta, e sono davvero felice che ho trovato il modo di combinare i due”
In pochi anni, l’artista ha guadagnato una reputazione internazionale per le sue illustrazioni di carta innovative. Anche la pubblicità si è accorta dei suoi lavori, e celebri marchi si sono affidati a lei per le campagne pubblicitarie.
Ecco una ricca galleria fotografica dei suoi lavori: