Anastassia Elias, è una pittrice e illustratrice francese, che crea originalissime piccole sculture nei rotoli di carta igienica...
Anastassia Elias è una pittrice e illustratrice parigina che crea piccole sculture nei rotoli di carta igienica.
Si tratta di opere originalissime a metà tra illustrazione e scultura che rappresentano di tutto: paesaggi alpini e tropicali, città famose, cavalli in corsa, animali allo zoo, incontri di pugilato, scene di vita quotidiana...
Sono realizzate con bisturi e cartone, ma soprattutto con tanta pazienza e precisione.
L’artista li definisce Rouleaux ed il primo fu realizzato nel maggio 2009 quando, con un rotolo in mano, pensò di farne qualcosa di magico.
“L’arte è sperimentazione. L’arte è osservare un oggetto e avere la capacità di trasformarlo”… ed è proprio quello che fa Anastassia, riciclando in modo originale un semplice rotolo di carta igienica, un oggetto così umile, che diventa per lei la tavolozza e l’opera stessa.
Un tipo di arte che affascina grandi e piccoli, questi ultimi in particolare, restano ammaliati dalle ombre cinesi: mettendo infatti una fonte luminosa dietro ad un Rouleaux, si proiettano le ombre sulla parete opposta, creando delle vere e proprie “favole in cartoncino”.
Gli adulti invece ne apprezzano l’abilità tecnica, la pulizia e la creatività.
C’è da dire che il rotolo di carta igienica è solo uno dei tanti materiali riciclati con la sua arte, ci sono anche i CD, le pillole colorate ecc. ecc…..