E' un supereroe realizzato appositamente per convincere i bambini a mangiare frutta e verdura, componenti essenziali di una corretta alimentazione...
Capitan Kuk è il protagonista di un cartone animato, prodotto in Italia nel 2011, realizzato appositamente per convincere i bambini a mangiare frutta e verdura.
La serie narra le avventure di Francesco, un bambino di 10 anni che, grazie alla frutta e alla verdura, entra nella dimensione del mondi di Healt (Salute in inglese), dove si trasforma nel mitico Capitan Kuk, un coraggioso marinaio che nuota come un pesce, si arrampica come una scimmia e ha un equilibrio da felino. Capitan Kuk si oppone al malvagio pirata-stregone Golosix, il cui obiettivo è sottrarre tutto il cibo di Health, riducendo gli abitanti alla fame.
Ad affiancare Capitan Kuk nelle sue avventure è Chiara, la sorellina, carina e allegra, una vera forza della natura! Insieme sono una coppia perfetta e solcano i mari al comando del vascello Vitamina. Com loro c’è Mabù, il re di Health che è stato trasformato da Golosix in una specie di palla pelosa parlante. E’ indispensabile alla ciurma, perché è il solo che conosce il mondo di Health, fino agli anfratti più nascosti.
Capitan Kuk insomma è il paladino di carote, broccoli, mele, pere, cavolfiori… perché solo con questi alimenti ottiene i superpoteri (come accadeva a Braccio di Ferro con gli spinaci), e al grido di “Ciurma, all’avverduraggio!” fa comprendere ai piccoli spettatori che mangiando frutta e verdura si cresce più forti e più in fretta.