Questa bella favola ci spiega perché c'è sempre la neve sulle cime delle montagne più alte...
Molti anni fa, sulle cime più alte delle più alte montagne, viveva il Signore delle Nevi.
Ogni giorno e ogni notte, percorreva instancabile i boschi e le rocce, senza fermarsi mai. In sella al suo cavallo bianco come la neve, col mantello intessuto di cristallo, svolazzava sul manto di neve che ricopriva ogni cosa.
Ma trascorrevano gli inverni e i raggi del sole filtravano con sempre maggior forza attraverso i cristalli delle nubi… Il sole si impadroniva del cielo e inviava i suoi raggi infuocati alla Terra: la neve si trasformava in ruscelli e il verde si diffondeva sulla terra. E il Signore delle nevi correva in cerca di un rifugio per sottrarsi ai raggi del sole.
Era costretto a trascorrere, in fondo a una grotta, la primavera, l’estate e l’autunno, fino all’arrivo delle prime nevi dell’inverno.
Ma un bel giorno il Signore delle Nuvole ebbe pena della sua condizione e decise che, a partire da quel momento, le nubi restassero sempre appese alle vette più alte delle montagne e che la neve non scomparisse mai dalle loro cime.
Così il Signore delle Nevi si trasformò nel Signore delle Nevi Eterne e poté percorrere, ogni giorno dell’anno, le cime più alte, dove la neve non si scioglieva mai.