Il leone e il pavone

Un pavone superbo e un leone orgoglioso sono i protagonisti di questa favola...

pavone 2C’erano una volta un leone e un pavone che erano grandi amici. Non c’era niente che amassero di più che incontrarsi in una radura della foresta nei pomeriggi di sole e pranzare insieme.
Un giorno, mentre il leone stava strappando dei grossi bocconi di carne, notò che il pavone scavava per terra, seppellendo dei noccioli di prugna.
- Potresti trovare un modo migliore di passare il tempo! – gli disse pigramente.
Dovete sapere che il pavone era un uccello molto superbo, che pensava di sapere sempre tutto:
- Come puoi essere così stupido? – si meravigliò – Devi essere l’unico animale della foresta a non sapere perché è così importante piantare i noccioli di prugna. Da questi noccioli nasceranno degli alberi di prugne che ci daranno tanti bei frutti sugosi e maturi!
Il leone si offese un po’, per essere stato chiamato stupido e pensò:
- Farò vedere al mio amico che sono intelligente quanto lui! – e interrò accuratamente le ossa avanzate.pavone 3
Dopo qualche settimana, i due amici si ritrovarono nella medesima radura. Il pavone era particolarmente compiaciuto con se stesso perché i noccioli di prugna avevano già cominciato a germogliare. E rise da morire quando vide il leone grattare ansiosamente il terreno, in cerca di germogli di ossa!
- Sei anche più stupido di quanto non pensassi – gli disse il pavone – Lo sanno tutti che non è possibile far crescere le ossa sotterrandole!pavone 4
Il tempo passava e quando i due amici si incontrarono di nuovo, la radura era piena di alberi di prugne, carichi di frutti. Il pavone era raggiante, il leone invece era molto triste. Quel giorno a caccia non aveva acchiappato niente e sarebbe dovuto rimanere a pancia vuota, mentre il suo amico pavone avrebbe banchettato con le deliziose prugne mature.
- E’ un peccato che tu non sia intelligente quanto me – commentò il pavone – Io avrò sempre da mangiare a sufficienza, mentre tu invece dovrai digiunare spesso!
Ma il pavone, visto che sapeva tutto, avrebbe dovuto anche sapere che l’orgoglio conta molto per il Re della foresta. E il leone ne aveva veramente abbastanza. Così, con un balzo, saltò sul pavone e se lo mangiò in un boccone.pavone 5

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 10/07/2017
Categoria/e: Favole.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655