"Le avventure di Bianca e Bernie" è un film d'animazione prodotto dalla Disney nel 1977...
Le avventure di Bianca e Bernie è un film d’animazione prodotto dalla Disney nel 1977. Rappresenta il 23° Classico Disney secondo la cronologia ufficiale e si ispira al racconto della scrittrice Margery Sharp, “Miss Bianca al castello nero” del 1959.
Bianca è una elegante topolina, delegato ungherese della Società di Salvataggio, (una società di topi che ricorda le Nazioni Unite ed ha la sua sede proprio nelle fondamenta del Palazzo dell’ONU), a cui partecipano rappresentanti roditori di tutto il mondo. Riceve un messaggio di aiuto di una bambina, Penny, che è stata rapita. Bianca si offre volontaria per la missione di salvataggio e sceglie come collaboratore Bernie, maldestro usciere della Società. I due, anche grazie all’aiuto dell’albatros Orville, riescono a salvare la bimba dalla prigione in cui è rinchiusa dalla malvagia Madame Medusa.
Il Film, la cui lavorazione è durata 4 anni, ricevette molte critiche positive ed una nomination all’Oscar 1978, come migliore canzone. Anche al botteghino fu un successo, risultando al 4° posto tra i più alti incassi del 1977.
Ecco una bella sequenza tratta dal film …