"Sono più che veloce. Sono più che rapido. Sono una saetta!".... inizia così questo bellissimo film, prodotto dalla Pixar nel 2006...
Cars – Motori ruggenti è un cortometraggio animato prodotto dalla Pixar, con la regia di John Lasseter, e distribuito dalla Disney nel 2006.
Protagonista è Saetta McQueen, una giovane automobile sportiva rossa, astro nascente del mondo delle corse, che sogna di gareggiare nella prestigiosa Piston Cup. Un giorno, a causa di una serie di inconvenienti, si perde nella sperduta e sonnacchiosa cittadina di Radiator Springs, lungo la Route 66, le cose cambiano: incontra Sally e se ne innamora, Cricchetto, il Dottor Hudson, Luigi, Guido… insomma, il giovane Saetta comincia a vedere le cose sotto una luce differente.
Altri personaggi importanti sono:
Cricchetto, il carro attrezzi di radiator Springs, gestore dell’unica officina della città. Uno dei primi a stringere amicizia con Saetta e, nel corso della storia, si dimostrerà sempre fedele.
Dottor Hudson, detto Doc, un personaggio amato e rispettato in città, che ha avuto un passato glorioso come automobile da corsa, ed è stato tre volte vincitore della Piston Cup. Ha abbandonato la carriera a causa di un terribile incidente. Quando conosce Saetta decide di dedicargli tutte le proprie energie, diventando il suo allenatore.
Sally è una Porsche Carrera, ha un carattere solare e intraprendente, ha assunto il ruolo di avvocato della città, preoccupandosi di curarla e preservarla affinché possa essere nuovamente inserita nelle mappe. Diventerà un’ottima amica di Saetta.
Luigi, una Fiat 500 dall’accento emiliano, gestisce insieme a Guido (un carrello elevatore) la Casa delle gomme.
Dopo il grande successo del film e i numerosi riconoscimenti ricevuti, nel 2011 è uscito il seguito dal titolo Cars 2
In questo video la bellissima parte iniziale del film…