Il cortometraggio nato dalla "geniale" collaborazione tra Walt Disney e l'artista spagnolo Salvador Dalì...
Destino è un cortometraggio animato prodotto dalla Disney nel 2003. In realtà l’idea originale risale al 1945, il progetto, infatti, è il risultato di una “geniale” collaborazione tra l’animatore Walt Disney e l’artista Salvador Dalì. Furono otto mesi di lavorazione, tra il 1945 e il 1946, che tuttavia a causa di problemi di natura finanziaria non videro nascere il film. La Disney, infatti fu colpita da una grave crisi economica durante la Seconda guerra mondiale e alcuni progetti iniziati furono abbandonati.
Nel 1999 Roy Edward Disney, nipote di Walt Disney, rispolverò il vecchio progetto e decise di portarlo a termine. Il risultato finale è un corto in cui si mescolano elementi di animazione classica e ritocchi apportati con la computer grafica.
Il cortometraggio, della durata di 6 minuti, ha ricevuto la nomination agli Oscar 2004. Protagonista è una ballerina, alla ricerca del suo amore nei surreali spazi del deserto, un viaggio onirico nel quale è possibile incontrare tutti i temi e gli elementi dell’arte di Salvador Dalì.
Ecco il bel video…