IQBAL, bambini senza paura

La storia di Iqbal, il bambino simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile, ora è un film da non perdere...

Manifesto_100x140_02_11_2015IQBAL, bambini senza paura è un bellissimo film d’animazione firmato dal regista francese Michel Fuzellier e dall’iraniano Babak Payami. Il film, realizzato in collaborazione con UNICEF, è il simbolo della Giornata internazionale per i diritti dei bambini. Il tema di fondo, infatti, è quello dello sfruttamento del lavoro minorile in condizioni di schiavitù.

Protagonista è Iqbal, un ragazzino abile nell’arte di annodare finissimi tappeti. Un giorno, in cerca di soldi per comprare le medicine al fratello ammalato di polmonite, si lascia abbindolare da uno schiavista che lo costringe a lavorare nella sua fabbrica clandestina di tappeti insieme ad altri bambini. Con coraggio e intraprendenza, Iqbal pianifica la fuga e insieme ai suoi amici riconquista l’infanzia e la libertà.

Iqbal_3Iqbal-MasihIl film è tratto da una storia vera, quella di Iqbal Masih, bambino pakistano che a soli 4 anni viene venduto da suo padre ad un fabbricante di tappeti per saldare dei debiti. A 9 anni fugge dalla fabbrica insieme ad altri bambini e racconta la sua storia sui teleschermi di tutto il Mondo, diventando il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. A 12 anni, il giorno di Pasqua, Iqbal viene ucciso con due raffiche di proiettili.

Il film rende omaggio a questo piccolo eroe e regala un lieto fine alla sua storia.

Ecco il bellissimo trailer:

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 22/11/2015
Categoria/e: Galleria Video, Notizie, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655