Sono i protagonisti di una serie animata, di origine russa, che ha molto successo tra i bambini di età prescolare...
Masha e l’Orso è una serie animata di origine russa, che ha come protagonisti una bambina, Masha, ed un orso.
Masha è una ragazzina testarda e irrequieta e, a causa della sua intraprendenza e vivacità, si caccia in situazioni divertenti e combina spesso dei guai. Veste un abito tradizionale russo color fucsia e vive ai margini del bosco, nei pressi di un sentiero che conduce alla casa dell’Orso, che spesso va a trovare. Spesso con i suoi capricci si approfitta del carattere bonario dell’orso, ma gli e molto affezionata.
L’Orso, chiamato anche Misha, è stato un orso da circo, ama la pace e i comfort. Sa leggere e scrivere ma non parla, Si esprime con ruggiti da orso e parla con Masha soprattutto a gesti. Ama pescare, curare l’orto, guardare il calcio in TV e adora il miele. Ha diverse abilità: pittura, musica e naturalmente sa fare i numeri da artista circense, giocoliere e prestigiatore. Vive in una casa ricavata da un albero, in cui si trovano tante foto e trofei a testimonianza della sua vita circense.
Tiene particolarmente alle sue coppe e medaglie e lo infastidisce che Masha le tocchi. E’ molto affezionato alla bambina, sebbene spesso cerchi di evitarla, o tenerla impegnata, per avere un po’ di tranquillità. E’ per lei una figura quasi paterna, si prende cura di lei e ne sopporta i capricci con rassegnazione: qualche volta però la ammonisce col dito e la manda in castigo in un angolo.
Altri personaggi della serie sono: il coniglio, amico di entrambi, nonostante cerchi spesso di rubare le carote dall’orto dell’orso; due lupi, uno più grosso e l’altro piccolo e magro, perennemente affamati, vivono in una vecchia ambulanza abbandonata su una collina e cercano, invano, di catturare il coniglio; e poi ancora un cane, un maiale, una capra, galline, scoiattoli e ricci…