Un lavoretto bello e facile da realizzare per Pasqua. Ecco tutte le indicazioni...
Per realizzare questo delizioso Pulcino occorre solo un ovale in polistirolo (si acquista in cartoleria, negozi di belle arti o bricolage). Ve ne sono di varie grandezze, scegliete quella che ritenete più opportuna.
Con una matita tracciate la linea dell’uovo tagliato (come vedete nella foto a lato) e con il colore giallo dipingete la parte superiore. Potete usare colori acrilici, tempere… in ogni caso vi consiglio colori che asciugano rapidamente.
Ritagliamo un piccolo triangolino di carta arancione (o carta bianca colorata arancio), la pieghiamo a forma di becco e la incolliamo (vedi foto sotto)
Passiamo agli occhi: li realizziamo a parte su due piccoli ovali, possiamo divertirci a colorarli come più ci piace e poi li incolliamo alla stessa distanza dal becco.
Con una penna nera tracciamo le ciglia, per dare una maggiore definizione.
Da un cartoncino giallo sagomiamo il ciuffetto che andremo ad incollare sulla testa.
Analogamente faremo con le ali, facendo attenzione a posizionarle in modo simmetrico.
Con un pennarello arancione ricalchiamo il tratto segmentato dell’uovo, precedentemente segnato a matita, così da ottenere un maggiore contrasto.
Per finire, tagliamo da un cartoncino verde una striscia di erba, la chiudiamo a cerchio e la incolliamo. Servirà per decoro ma, soprattutto, per dare stabilità all’uovo.
Fatto?…
Ecco il risultato finale! Che ve ne pare?… può essere un semplice lavoretto da fare in casa, ma anche a scuola da accompagnare alla letterina.
Ora tocca a voi… buon lavoro e soprattutto Buona Pasqua