Hanno affascinato generazioni di bambini e ragazzi: sono i Libri Pop-up.
I Libri Pop up, meglio conosciuti come Libri animati, hanno segnato la crescita di intere generazioni di bambini e ragazzi. Sono realizzati con antiche e particolari tecniche di piegatura della carta, che danno l’illusione del movimento o della tridimensionalità. Ad ogni pagina aperta c’è stupore e meraviglia per questi elementi che “saltano fuori” dal libro, ancora oggi che siamo abituati agli effetti speciali digitali. Questi elementi mobili rendono il libro più interattivo: tirando alcune linguette predisposte, gli elementi della pagina si muovono, mostrando o celando le figure; apri un’aletta e scopri un dettaglio, tiri una stringa e cambia l’immagine. Sono un po’ libri e un po’ giocattoli, un po’ da leggere e un po’ da guardare. Suscitano ammirazione e tenerezza; non mancano specialisti nell’esecuzione e collezionisti del settore.
Il repertorio dei Libri animati o Pop up è molto vasto: falle favole all’anatomia, dall’astrologia al mondo degli animali. Per il matrimonio di William e Kate a Londra è stata loro regalata una copia di “Paper Blassoms” (foto sopra) che raccoglie bellissimi mazzi di fiori.
La tecnica del Libro animato (che richiama gli origami) comincia ad evolversi a partire dal ’500, raggiungendo in poco tempo risultati sorprendenti. I primi maestri stampatori furono tedeschi e inglesi, poi arrivarono gli americani. Oggi, tranne pochi casi, i libri che troviamo sul mercato in tutto il mondo sono realizzati in Cina e Singapore, dove hanno sede importanti Case di produzione, che riescono con qualità ad assemblare manualmente migliaia di copie per titolo, in poco tempo.