Trenk è un piccolo e coraggioso contadino, con un sogno nel cassetto: diventare un cavaliere...
Trenk è un contadino di nove anni che vive nel Medioevo, in un piccolo regno della Germania. E’ il protagonista di un cartone animato tratto dal libro “Trenk, the little knight” della scrittrice tedesca Kirsten Boie.
Come detto, Trenk ha il sogno di diventare cavaliere ma, a causa delle sue umili origini, gli è impossibile, anche se il coraggio di certo non gli manca! Inoltre, a rendergli la vita impossibile c’è il tiranno e latifondista Sir Wertolt, che vive in una reggia d’oro, mentre i suoi sudditi muoiono di fame.
Una notte, stanco dall’essere trattato male dal suo padrone, decide di partire per la città in compagnia del fedele maialino Piggeldy.
E così hanno inizio le sue avventure, tra spade, battaglie, valorosi scudieri e personaggi strampalati, come Momme Mumm, un artista di strada intraprendente e imbroglione, che riesce a cavarsela in ogni situazione e più di una volta aiuterà il ragazzino a non cacciarsi nei guai.
Un giorno Trenk riceve un’offerta incredibile, ossia quella di diventare un cavaliere, ovviamente accetta, ma per farlo dovrà stabilirsi presso il Castello di Hohenlob; qui nessuno conosce le sue umili origini e Trenk impara le regole dei prodi paladini. Al castello il piccolo fa la conoscenza di Thekla, sua coetanea e figlia di Sir Hans, una bambina dagli interessi insoliti: piuttosto che imparare a cucinare, ricamare e suonare l’arpa, infatti, usa la fionda e ha il grande sogno di diventare cavaliere. Tra i due c’è odio e amore. La ragazzina scopre quasi subito le origini contadine di Trenk e minaccia di rivelarle al padre, a meno che lui non insegni anche a lei come diventare cavaliere.
Col passare dei giorni, le due piccole pesti diventano inseparabili, condividendo lo stesso sogno e una grande amicizia. Insieme vivono emozionanti avventure, in cui dimostrano coraggio: tra briganti che attaccano il castello, creature mostruose da sconfiggere, tesori da difendere, rapimenti, battaglie emozionanti.
Alla fine il piccolo Trenk, dimostrando abilità e tenacia, riuscirà a diventare un vero cavaliere! Non solo… la legge medievale dice che, trascorrendo un anno lontano dal padrone si diventa liberi e senza più alcun vincolo. Trenk decide di affrontare il tiranno Wertolt e, riuscendo a sconfiggerlo in combattimento, libera tutta la sua famiglia. La sua investitura a cavaliere può dirsi davvero completa.