Un'antica e bella leggenda che ci ricorda l'origine di questi due venti così diversi...
Narra una leggenda che un tempo molto, ma molto lontano, Scirocco e Tramontana erano inseparabili: lei la signora del freddo e lui il signore del caldo.
E decisero di sposarsi proclamando al mondo il loro amore.
Cominciarono così i preparativi e Tramontana aiutata dalle muse del nord preparò il suo abito più bello e lo decorarono con tanti piccoli e sottili pizzi di ghiaccio argentati.
Lo sposo, quando la vide in tutta la sua bellezza, con impeto cominciò a soffiare, forte forte un alito caldo, inconfondibile di profumi del deserto.
Purtroppo però le lucenti trine di ghiaccio che la ornavano sul velo e l’abito si sciolsero in pochi attimi.
Tramontana, dispiaciuta ma con orgoglio, davanti a tutti gli ospiti un po’ smarriti , si rifiutò di continuare la cerimonia, e Scirocco dal dolore cominciò a piangere le sue lacrime calde come lingue di fuoco.
Ancora oggi, nonostante siano passati migliaia di anni, Scirocco e Tramontana non si possono né sopportare e né vedere.
Se arriva lui, lei se ne va; ognuno indispettito distrugge l’opera dell’altro.
Tramontana,sempre ricca di fantasia, al giungere dell’inverno costruisce cantando splendenti guglie di ghiaccio, ma poi ecco giunger spazientito Scirocco che goccia su goccia, come a farla piangere, inesorabile gliele scioglie in poche ore.
Da quel memorabile giorno se lo scirocco, apportatore di piogge e nebbie e sabbia dal deserto, bagna la nostra campagna, la tramontana arriva e veloce asciuga tutto e se ne va.