La vera storia di Babbo Natale

"Nell'Europa settentrionale, più precisamente in Lapponia, viveva un simpatico vecchietto"... questa è la vera storia (o quasi) di Babbo Natale...

Babbo Natale 1Nell’Europa settentrionale, a Nord del Circolo Polare Artico e precisamente in Lapponia viveva un simpatico vecchietto, che si chiamava Natale. Abitava in una capanna del bosco, circondata da abeti, vicino ad un allegro ruscello d’acqua limpida e fresca.

Questo vecchietto ogni giorno coltivava il suo orticello, curava le sue renne e intagliava il legno. Vestiva sempre di rosso, il suo colore preferito. Era un vecchietto assai buono e generoso con una lunga barba bianca ed aiutava spesso i suoi vicini.

Un giorno pensò che era troppo poco quello che stava facendo e si mise a pensare: voleva trovare un modo per poter dare agli altri qualcosa di più.

Quella sera fece un sogno: nel sogno gli apparve un angioletto, era molto bello e grazioso e, con una dolce vocina, gli spiegò che nel mondo c’erano tanti bambini ma tanti di questi erano poveri e non potevano permettersi niente. Anche loro come tutti gli altri bambini più fortunati desideravano dei giocattoli, ma non avrebbero mai potuto averli. Il cuore dell’angelo era colmo di tristezza e un lacrima cominciò a scorrergli sul viso.

Natale che era molto sensibile chiese all’angioletto cosa poteva fare per far spuntare sui visi di tutti i bambini un sorriso e un po’ di felicità nei loro cuori.

L’angioletto rispose che se voleva aiutarli, sarebbe dovuto partire caricando sulla sua slitta trainata dalle sue renne un sacco pieno di doni da consegnare a ciascun bambino la notte santa, quando nacque Gesù.

Babbo Natale 2“Ma dove posso trovare i giocattoli per tutti i bambini del mondo? E come posso consegnarli tutti in una sola notte e ad entrare nelle case? Ci saranno tutte le porte chiuse!” disse il vecchietto.

L’angioletto gli disse che Gesù Bambino l’avrebbe aiutato a risolvere ogni problema.

Fu così che Gesù Bambino nominò Natale papà di ogni bambino donandogli il nome di Babbo Natale!

I primi giochi che Babbo Natale regalò furono costruiti con le sue stesse mani: intagliò nel legno bambole, macchinine, pupazzi ed ogni sorta di giocattolo.

Gesù Bambino mandò a Babbo Natale degli Elfi che altro non erano che piccoli angeli dalla faccia simpatica che lo aiutavano a costruire i giocattoli, a caricarli sulla slitta e a consegnarli in tempo ogni anno la sera di Natale! Gesù Bambino fece anche un piccolo miracolo: concesse alla slitta e alle otto renne il dono di poter volare nel cielo.

babbo-natale 3Babbo Natale può, quindi, entrare in ogni casa calandosi dal camino e riempiendo le calze che ogni bimbo appende sotto al camino e posando gli altri pacchetti più grossi sotto agli alberi di pino adornati a festa con luci e addobbi vari: palline, candeline, bastoncini di zucchero, e anche nelle case delle famiglie più povere gli alberi di pino venivano adornati con noci, mandarini, frutta secca, che profumavano l’aria di festa e che poi venivano mangiati in famiglia tutti insieme.

Babbo-Natale 4Grazie alla magia dell’amore fu così possibile a Babbo Natale di essere sempre puntuale nella consegna dei suoi doni, per poter far felici tutti i bambini del mondo. E portare un sorriso nei loro visi e nei loro cuori.

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 27/11/2023
Categoria/e: Favole.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655