Belfy e Lillibit sono due simpatici folletti protagonisti di un cartone animato, giunto in Italia nel 1982...
Belfy e Lillibit sono due simpatici folletti, protagonisti dell’omonimo cartone animato. La serie, prodotta dallo studio Tatsunoko nel 1980, è arrivata per la prima volta in Italia nel 1982, quindi prima di Memole e David Gnomo (altri folletti protagonisti di celebri cartoni) e si basa sui racconti di Shigera Yanagawa e Tomoyukin Miyata.
Belfy e Lillibit, come detto, sono due folletti molto amici che vivono in un villaggio nel profondo della foresta. Giocano felici e spensierati, spostandosi di ramo in ramo, sulla groppa di uno scoiattolo volante o di una rondine.
Belfy è una bambina con i capelli lunghi e biondi, indossa un vestito rosso con il cappuccio, ha un carattere docile e altruista e una particolare dote: riesce a comunicare con tutti gli animali; alcuni di questi sono suoi grandi amici, come un criceto e lo scoiattolo Mongar.
Lillibit invece è un maschietto, veste di blu e adora suonare il flauto; vive con il padre Rock che è il medico del villaggio. Insieme agli altri abitanti del villaggio vivono in armonia con tutti gli animali, alcuni però sono da temere, come il falco rapace, sempre pronto ad aggredire i piccoli folletti.
Il passatempo preferito di Belfy e Lillibit è quello di esplorare il mondo degli animali, facendo conoscenza con rane, scoiattoli, pesci, cavalli che arricchirà la loro esperienza e faranno tesoro dei loro insegnamenti, soprattutto per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente.
Una curiosità: questo cartone animato appartiene al genere Kodomo, cioè destinato ad un pubblico infantile ed è stato il primo ad avere come protagonisti creature dalle minuscole dimensioni, successivamente arrivarono in televisione numerose serie con le stesse caratteristiche: i Puffi, gli Snorky, Memole…