"E che, c'ho scritto Jo Condor?" era la battuta del protagonista in un famoso "Carosello" degli anni '70...
Tra il 1971 e il 1976, all’interno della popolare trasmissione televisiva “Carosello”, andò in onda la serie di cartoni animati “Gigante Amico”. I protagonisti erano il Gigante Amico e il corvo Jo Condor e nei loro sckech pubblicizzavano la Nutella della società Ferrero.
I disegni sono dei Fratelli Pagot (autori anche di Calimero) e l’autore delle storielle è Romano Bertola (classe 1936), scrittore e paroliere di famose réclame. -”E che, c’ho scritto Jo Condor?”- era la battuta del corvo cattivo; e il coro dei bambini rispondeva: - “Gigante, pensaci tuuuuu…”- invocando l’aiuto del “buono” per salvare il villaggio. Poi partiva il messaggio commerciale che descriveva la sana e genuina qualità della Nutella.
Jo Condor diede sicuramente un forte contributo all’affermarsi del prodotto: nei pochi minuti di storia riuscì a conquistare i bambini degli anni ’70, che crescevano a scorpacciate di Nutella.
Vista acuta e un cappello rosso da pilota in testa erano le sue caratteristiche fisiche, poi la celebre battuta: “E che, c’ho scritto Jo Condor?” che voleva dire “Sono mica scemo?! Ho forse scritto giocondo?”
Ecco uno dei tanti sckech trasmessi in quegli anni…