Manualità creativa: il Patchwork

Il Patchwork è l'arte di realizzare trapunte, centrotavola ed altro, accostando stoffe di diversi colori e materiali...

patchwork1Il Patchwork (patch=pezza work=lavoro) è l’arte di realizzare trapunte, centrotavola ed altro accostando stoffe di diversi colori e materiali.

Questa tecnica è nata nei secoli scorsi presso la comunità dei pionieri americani, che riciclavano le parti in condizioni migliori dei capi ormai in disuso per la riparazione di altri capi o per la realizzazione di nuovi (in particolare coperte imbottite con foglie di tabacco).

In Italia si è diffuso da circa un ventennio, con l’importazione di tessuti specifici, dei relativi attrezzi e la nascita di corsi per migliorare la tecnica.

Patchwork 2

Patchwork 3Oggi il Patchwork è diffuso in molti paesi del mondo, in ognuno dei quali ha assunto caratteristiche diverse: in Giappone in particolare si è sviluppata una nuova tecnica di confezionamento che si chiama “folded patchwork” che ha ampliato la gamma di prodotti che vengono confezionati, producendo anche: borse, camicie, oggetti per la casa e capi di abbigliamento.

La tecnica di lavorazione si divide in varie fasi. Si parte sempre da un disegno in scala dell’oggetto che bisogna realizzare, dividendolo in blocchi che a loro volta saranno divisi in pezzi (patch). Ogni pezzo va dimensionato e va fatto un elenco di quanti pezzi bisogna tagliare. Il tessuto va prima stirato e poi tagliato, avendo cura di lasciare 6 millimetri intorno per la cucitura.

patchwork 5Dopo la cucitura si procede ad una nuova stiratura per appiattire i margini, per le cuciture successive. Finito l’assemblaggio, a seconda dell’oggetto da realizzare, si può decidere per una trapunta tradizionale manuale o a macchina.

modern-patchworkNegli ultimi anni tanti designer e stilisti hanno guardato con interesse a questa nuova forma d’arte. E’ possibile oggi trovare in commercio molti oggetti che si ispirano proprio al Pacthwork: dalla moda all’arredamento.

A Vicenza ogni anno si tiene una importante fiera, dove, tra corsi e dimostrazioni negli oltre 1000 stand, è possibile cogliere tutte le novità offerte dagli esperti del settore. Questa Fiera, che si chiama “Abilmente”, si tiene dal 17 al 20 ottobre 2013.

auto patchwork

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 30/08/2013
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655