Il Patchwork è l'arte di realizzare trapunte, centrotavola ed altro, accostando stoffe di diversi colori e materiali...
Il Patchwork (patch=pezza work=lavoro) è l’arte di realizzare trapunte, centrotavola ed altro accostando stoffe di diversi colori e materiali.
Questa tecnica è nata nei secoli scorsi presso la comunità dei pionieri americani, che riciclavano le parti in condizioni migliori dei capi ormai in disuso per la riparazione di altri capi o per la realizzazione di nuovi (in particolare coperte imbottite con foglie di tabacco).
In Italia si è diffuso da circa un ventennio, con l’importazione di tessuti specifici, dei relativi attrezzi e la nascita di corsi per migliorare la tecnica.
Oggi il Patchwork è diffuso in molti paesi del mondo, in ognuno dei quali ha assunto caratteristiche diverse: in Giappone in particolare si è sviluppata una nuova tecnica di confezionamento che si chiama “folded patchwork” che ha ampliato la gamma di prodotti che vengono confezionati, producendo anche: borse, camicie, oggetti per la casa e capi di abbigliamento.
La tecnica di lavorazione si divide in varie fasi. Si parte sempre da un disegno in scala dell’oggetto che bisogna realizzare, dividendolo in blocchi che a loro volta saranno divisi in pezzi (patch). Ogni pezzo va dimensionato e va fatto un elenco di quanti pezzi bisogna tagliare. Il tessuto va prima stirato e poi tagliato, avendo cura di lasciare 6 millimetri intorno per la cucitura.
Dopo la cucitura si procede ad una nuova stiratura per appiattire i margini, per le cuciture successive. Finito l’assemblaggio, a seconda dell’oggetto da realizzare, si può decidere per una trapunta tradizionale manuale o a macchina.
Negli ultimi anni tanti designer e stilisti hanno guardato con interesse a questa nuova forma d’arte. E’ possibile oggi trovare in commercio molti oggetti che si ispirano proprio al Pacthwork: dalla moda all’arredamento.
A Vicenza ogni anno si tiene una importante fiera, dove, tra corsi e dimostrazioni negli oltre 1000 stand, è possibile cogliere tutte le novità offerte dagli esperti del settore. Questa Fiera, che si chiama “Abilmente”, si tiene dal 17 al 20 ottobre 2013.