Calimero

Calimero è un pulcino "piccolo e nero" che fa la sua prima apparizione in un Carosello del 1963...

Calimero_2Calimero è un pulcino “piccolo e nero” che fa la sua prima apparizione nel Carosello della Società Mira Lanza, che produce detersivi (1963). Gli autori sono i fratelli Nino e Tony Pagot, la voce particolare del pulcino è di Ignazio Colnaghi.

La storia è molto semplice: Calimero è il quinto pulcino della covata di Cesira, una gallina veneta, che però lo disconosce perché è nero. In realtà il pulcino non è nero, ma sporco di fango perché è caduto in una pozzanghera.

spot CalimeroA riscattarlo è la giovane olandesina della Mira Lanza che, utilizzando il detersivo AVA, restituisce a Calimero il candore originale.

Calimero vive tutta una serie di avventure armato di onestà e buona volontà, anche se è convinto che  tutti ce l’abbiano con lui perché “piccolo e nero”, ad aiutarlo sono la fidanzata Priscilla e l’amico Valeriano, suo ostile avversario è il furbo papero Piero.

calimeroIn 50 anni il personaggio di Calimero è passato dal bianco e nero al colore, conservando nell’immaginario comune un ruolo e un’identità grafica ben definita, tanto che un editore lo aveva definito un “carattere tipografico”. Ancora oggi è molto richiesto in attività promozionali, soprattutto in Giappone dove tra l’altro sono state prodotte varie serie animate.

calimero-1

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 26/08/2016
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655