Calimero è un pulcino "piccolo e nero" che fa la sua prima apparizione in un Carosello del 1963...
Calimero è un pulcino “piccolo e nero” che fa la sua prima apparizione nel Carosello della Società Mira Lanza, che produce detersivi (1963). Gli autori sono i fratelli Nino e Tony Pagot, la voce particolare del pulcino è di Ignazio Colnaghi.
La storia è molto semplice: Calimero è il quinto pulcino della covata di Cesira, una gallina veneta, che però lo disconosce perché è nero. In realtà il pulcino non è nero, ma sporco di fango perché è caduto in una pozzanghera.
A riscattarlo è la giovane olandesina della Mira Lanza che, utilizzando il detersivo AVA, restituisce a Calimero il candore originale.
Calimero vive tutta una serie di avventure armato di onestà e buona volontà, anche se è convinto che tutti ce l’abbiano con lui perché “piccolo e nero”, ad aiutarlo sono la fidanzata Priscilla e l’amico Valeriano, suo ostile avversario è il furbo papero Piero.
In 50 anni il personaggio di Calimero è passato dal bianco e nero al colore, conservando nell’immaginario comune un ruolo e un’identità grafica ben definita, tanto che un editore lo aveva definito un “carattere tipografico”. Ancora oggi è molto richiesto in attività promozionali, soprattutto in Giappone dove tra l’altro sono state prodotte varie serie animate.