Memole

Memole è una bambina-folletto, alta pochi centimetri, protagonista del cartone "Memole dolce Memole", giunto in Italia nel 1986...

MemoleMemole è una bambina-folletto, alta pochi centimetri, dai capelli viola e uno strano cappello rosso. E’ la protagonista del cartone animato giapponese “Memole dolce Memole” realizzato dalla Toei Animation nel 1984 e giunto per la prima volta in Italia nel 1986.

Appartiene al popolo dei Fileni, provenienti dal pianeta Filo Filo. A causa di un guasto alla mini-astronave su cui viaggiavano, sono costretti ad un atterraggio di emergenza sulla Terra.

memole2tm5pp9La piccola comunità, costituita da 243 folletti, si stabilisce su un’isoletta in mezzo ad un lago, e si prepara ad affrontare le tante difficoltà che il nostro pianeta pone loro: prima tra tutte la paura dei gatti, che gli danno la caccia scambiandoli per topolini. Il vecchio Barba (nonno di Memole) capeggia il gruppo di Fileni e stabilisce la regola di non allontanarsi mai dal villaggio. Tuttavia la piccola, insieme ad un gruppetto di amici, decide di avventurarsi in città e a bordo del gufo Baobao si addentrano nel bosco. Attratti da una dolce melodia si avvicinano ad una casa, dove vive Mariel, una bambina che suona il pianoforte; la ragazza è gravemente malata e per questo motivo costretta a rimanere a casa. Grazie a Memole, Mariel si riprende e le due diventano inseparabili amiche.

Mariel racconta a Memole di essere una bambina infelice perché orfana di madre e suo padre è sempre lontano per lavoro. Memole si identifica con quel racconto, anche lei sente la mancanza dei genitori, rimasti sul pianeta Filo Filo. La loro amicizia si consoliderà giorno dopo giorno e sarà più forte di qualunque ostacolo e difficoltà si troveranno ad incontrare.

memole 2

Memole09Altri personaggi della serie sono gli amici folletti di Memole: Mino, Popi e Piui; c’è poi Jojo, il gatto di Mariel che minaccia la tranquillità dei piccoli Fileni; e ancora Oscar, l’amico di Mariel; Niki, fileno musicista che va in giro per i boschi in compagnia del suo flauto…

Il cartone si chiude con l’arrivo di un’astronave dal pianeta Filo Filo, per riportare tutti a casa, ma Memole non se la sente di lasciare sola Mariel, le cui condizioni di salute sono nuovamente peggiorate; la partenza è rinviata e grazie a lei la ragazza starà di nuovo bene.

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 19/03/2019
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655