Spank è un simpatico cane bianco protagonista di una serie animata giapponese, trasmessa per la prima volta in Italia nel 1982...
Spank è un cane bianco protagonista di una serie animata giapponese, trasmessa per la prima volta in Italia nel 1982. E’ un cane particolare, cammina su due zampe e conduce una vita quasi umana: mangia a tavola utilizzando le posate, cucina, si veste, si pettina ecc…; inoltre, a differenza della versione originale giapponese, Spank parla proprio come un bambino e, come tale, fa i capricci e crea guai ma è capace anche di slanci di profonda umanità.
Protagonista della serie, insieme a Spank, è Aiko una ragazza di 14 anni a cui il cane viene affidato, dopo che in un incidente stradale muore la sua cagnetta, Papy. Nonostante l’iniziale riluttanza di Aiko verso questo nuovo cane impacciato e goffo, i due diventano presto inseparabili amici. Aiko vive con lo zio perché il padre è scomparso in mare durante una bufera e la madre, stilista di moda, si è trasferita a Parigi per lavoro.
Nel corso della serie Spank farà amicizia con altri personaggi: il gatto Torakiki, raffigurato con una cravatta rossa al collo e uno spiccato accento tedesco; la raffinata Micia, una bella gattina siamese, un po’ snob come la sua padroncina Serina, compagna di classe di Aiko; Saki la domestica che sviene terrorizzata ogni volta che vede Spank; Rei, un marinaio, primo padrone di Spank… e tanti altri.
Il cartone si conclude con il ritorno della madre di Aiko e la commovente partenza per Tokio, dove vivranno tutti e tre insieme per sempre.