Matilda è una bambina intelligente e curiosa, nata dalla penna dello scrittore britannico Roald Dahl.
Matilda è una bambina di 4 anni, nata dalla penna dello scrittore britannico Roald Dahl.
Intelligente e curiosa, vive in una famiglia dove “leggere” non è considerata una cosa divertente da fare e i suoi genitori non hanno nessuna considerazione per lei.
Matilda ogni pomeriggio resta sola in casa, trascorre il tempo leggendo un libro di ricette ma, avendolo letto e riletto mille volte, chiede al padre di comprarne uno nuovo. Al suo rifiuto, la bambina decide di andare da sola nella libreria pubblica. Qui conosce la signorina Phelp, alla quale chiede il primo libro e poi tanti altri. La signorina rimane sbalordita dalla velocità con la quale Matilda legge, soprattutto testi difficili, non adatti alla sua età.
Un giorno la signorina Phelp le consiglia di non passare tutti i pomeriggi in libreria, ma di prendere i libri che vuole e leggerli a casa. Così Matilda inizia a trascorrere tutti i suoi pomeriggi in camera a viaggiare con la fantasia; passa in biblioteca solo una volta alla settimana per prendere nuovi libri e restituire quelli già letti.
La sua cameretta diventa una sala di lettura. I libri le aprono nuovi mondi e le fanno conoscere persone straordinarie che hanno vissuto una vita piena di avventure: si ritrova così su una vecchia nave di pirati con Joseph Conrad, in Africa con Ernest Hemingway e in India con Rudyand Kipling…