La leggenda del baco da seta

La lavorazione della seta comincia in Cina, tra il 4000 e il 3000 a.C. e questa antica leggenda ne spiega l'origine...

Leggenda Lei-Tsu

Lei-Tsu era la giovanissima moglie dell’Imperatore Giallo, il cui regno durò dal 2697 al 2597 a.C. Durante questo periodo la cultura cinese ebbe una notevole evoluzione: i cacciatori nomadi cominciarono a coltivare i cereali e addomesticare gli animali, si utilizzavano barche e carri per i commerci e gli spostamenti. Anche nell’abbigliamento il cambiamento fu radicale; e in quest’ultima innovazione il contributo fondamentale fu dato dalla moglie dell’Imperatore.

Narra la leggenda che Lei-Tsu stava prendendo il tè in giardino, quando il bozzolo di un baco cadde nella sua tazza. Lei-Tsu, infastidita, afferrò il bozzolo per toglierlo dal suo tè ma questo, complice anche il calore della bevanda, cominciò a sfilarsi. E, metro dopo metro, coprì l’intero giardino: Lei-Tsu scopre il filo del baco da seta

Allora Lei-Tsu lo osservò meglio, e poté vederne la lucentezza e resistenza. Capì che quel filo misterioso si prestava ad essere tessuto. Ma non solo: rimosso il bozzolo, notò che al suo interno si nascondeva un baco e che quel baco si nutriva delle foglie del gelso che cresceva nel suo giardino. Invece di liberarsi dei bruchi, perciò, chiese al marito il permesso di piantare gelsi per poter coltivare i bachi.

La leggenda del baco da seta_

Fu così che Lei-Tsu divenne non solo la scopritrice della seta, ma anche la prima sericoltrice e l’inventrice del telaio per la seta. Insegnò, infatti, alle altre donne della corte a tessere il bozzolo del baco da seta. Tanto importanti furono queste scoperte che Lei-Tsu entrò nel pantheon delle divinità cinesi, con il nome di “Madre del baco da seta”, Can Nai Nai.

A lei si deve la nascita di questa tradizione che ha reso la Cina il primo Paese al Mondo nella produzione ed esportazione del prezioso tessuto.

Leggenda della seta

Redazione

Leggi Anche

 


avatar Articolo scritto da Redazione il 18/11/2019
Categoria/e: Favole.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655