Tony Wolf

Nei giorni scorsi si è spento uno dei più grandi illustratori di favole, con il suo stile unico ha appassionato generazioni di bambini...

Tony Wolf4Tony Wolf nasce nel 1930 a Busseto (vicino Parma), ma si trasferisce fin da bambino a Cremona. Agli inizi della sua carriera ha vissuto in Inghilterra, dove ha collaborato con la casa editrice Fleetway, proprio qui decide di trasformare il suo vero nome (Antonio Lupatelli) in Tony Wolf. Tony Wolf1In Italia collabora con i fratelli Tony e Nino Pagot che si occupano di animazione e successivamente con il Corriere dei Piccoli, disegnando la serie Ciccio Sprai.
Alcuni anni dopo inizia una lunga collaborazione con Dami Editore, che lo porterà a pubblicare circa 200 libri di favole e libri per l’infanzia.
Le tavole ad acquerello di Tony Wolf, ricchissime di particolari, hanno incantato generazioni di bambini e non solo. Il suo è un mondo popolato di gnomi, folletti, fate e animali.Tony Wolf2
gatto-con-gli-stivali-tony-wolfHa illustrato tante favole classiche: da Biancaneve a Pinocchio, dal Gatto con gli stivali a Gulliver…
con uno stile riconoscibilissimo e unico.
Si è spento nella sua Cremona all’età di 88 anni.Tony Wolf5Tony Wolf 5

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 21/05/2018
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Presepe con Tappi di Sughero

Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2019 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655