60 anni fa nasceva Cocco Bill...
Il personaggio di Cocco Bill venne pubblicato nel 1957 su “Il Giorno dei Ragazzi” supplemento de “Il Giorno”. Il suo creatore è Benito Jacovitti, che ambienta le storie nel leggendario West.
Cocco Bill è un cowboy tutto d’un pezzo, pistolero senza eguali e infaticabile difensore della legge. In sella al suo cavallo bianco, Trottalemme, vive surreali avventure in un assurdo Far West, alle prese con sceriffi, indiani, banditi e diligenze.
Particolarità di Cocco Bill è la sua passione per la camomilla, che consuma nei saloon al posto del classico whisky e una straordinaria abilità con la pistola, che gli permette di compiere prodezze inimmaginabili: come cucinare a colpi di revolver una grossa quaglia; lanciare in aria una pistola e sparare con l’altra sul grilletto della prima, facendola a sua volta sparare e colpire in piena fronte un bandito nascosto tra le rocce.
Altri protagonisti della serie sono: Osusanna Ailoviù, spasimante non corrisposta; i nemici Bunz Barabarunz e i sette Kuknass Brothers; gli indiani Ciriuàcchi e i Piedi Neri che si esprimono in una lingua simil napoletano.
Con una creatività senza freni, Jacovitti tratta le varie situazioni: dalla rissa nel saloon all’assalto alla diligenza… ma sempre nel rispetto della legge: il nemico principale non viene mai ucciso, ma imprigionato e processato regolarmente. In un episodio, pur di seguire la legge, Cocco Bill nel bel mezzo di un inseguimento a cavallo, si ferma davanti ad un semaforo rosso, lasciando così fuggire i criminali…