Ricordate il Supertelegattone? E la sua mitica canzone?...
Il Supertelegattone era la mascotte di Super Classifica Show e, negli anni ’80, divenne un’icona della TV commerciale in Italia.
Nasce nel 1971, quando la rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni inizia ad assegnare il Gran Premio della TV ai programmi televisivi più votati dal pubblico. Il premio era una statuetta di bronzo a forma di gatto, nota come Telegatto.
Nel 1977, TV Sorrisi e Canzoni produce un’altra trasmissione, condotta da Murizio Seymandi, con lo scopo di aggiornare il grande pubblico sulle vendite dei dischi in Italia: Super Classifica Show.
Nel 1981, il Supertelegattone fa la sua comparsa nella sigla iniziale di questa trasmissione. E’ disegnato da Cleto Marosi mentre la voce è di Franco Rosi. La scelta del gatto come mascotte della trasmissione riflette l’importanza che la televisione stava assumendo in quegli anni nella società. Il gatto è per definizione un animale domestico e da compagnia, legato quindi alla casa, proprio come la TV. Sta sul tetto come l’antenna e, come essa, dall’alto controlla tutto.
Nel corso degli anni la sigla ha subito alcune modifiche nel testo, per meglio adattarsi ai cambiamenti della società.
Ecco la sigla originale di Super Classifica Show: