I bambini degli anni '70 lo ricordano con tanta simpatia: l'esilarante Orso Napo, nato dalla fantasia di Hanna-Barbera...
Napo Orso Capo è il protagonista di un cartone animato prodotto da Hanna-Barbera nel 1971. La serie è giunta in Italia nei primi anni ’70 con il titolo La gang degli orsi, perché si tratta proprio di una banda composta da tre orsi, di cui Napo è il leader: parla con accento napoletano, ha i capelli in stile afro ed è appassionato di musica. I suoi amici sono: il piccolo Bubi Bear, che parla una lingua incomprensibile; e lo spilungone Square Bear, che indossa un cappellino verde che gli copre gli occhi.
I tre orsi vivono nella Cave Block 9, una lussuosa caverna, tecnologicamente avanzata, dotata di tutti i comfort: una cucina attrezzata, la tv, il frigorifero, un tavolo da gioco e un periscopio mascherato da giraffa per controllare all’esterno i movimenti dei guardaparco Mr Peevly e del suo assistente Botch. Le due guardie infatti, vogliono mantenere un certo ordine nello zoo e rovinano sempre le feste ai tre, che per sfuggirvi utilizzano esilaranti travestimenti. In più possiedono una moto invisibile che, nel momento del bisogno, li allontana dai guai.