Qual è l’animale più veloce della Terra?

Sapete quali sono gli animali più veloci del Pianeta? E quelli più lenti?... Scopritelo leggendo questo interessante articolo...

animale velocefalco-pellegrinoL’animale che in assoluto riesce a raggiungere la più alta velocità è un uccello rapace, il falco pellegrino, che lanciandosi in picchiata è in grado di superare i 320 km/h. Le prede del falco pellegrino sono altri uccelli, come colombi e anatre selvatiche, che vengono raggiunti in picchiata a mezz’aria e attaccati con i potenti artigli. Questo è l’unico modo che il falco pellegrino ha per poterli cacciare, dato che nel volo orizzontale non avrebbe molte possibilità di raggiungerli e tramortirli.

GhepardoSulla terraferma invece il record di velocità spetta al ghepardo che è in grado di raggiungere per brevi tratti la velocità di 115 km/h. Per raggiungere i 100 km/h da fermo impiega soltanto 3 secondi poi però, se non riesce ad acciuffare la preda entro poche centinaia di metri, è costretto a desistere perché non è dotato di molta resistenza. Il ghepardo fa parte della famiglia dei felidi ma presenta alcune caratteristiche uniche che lo differenziano da tutti gli altri felini: una su tutte le unghie non retrattili oltre a tante altre caratteristiche che lo rendono un eccezionale corridore.

Dopo l’aria e la terraferma viene da chiedersi quale sia l’animale più veloce nell’acqua. La risposta non è semplice in quanto le misurazioni sott’acqua sono piuttosto complicate. Ad ogni modo il record dovrebbe spettare al pesce vela, noto anche come marlin, che può superare i 100 km/h.

E l’uomo come si colloca?

BoltLe maggiori velocità ufficialmente registrate per l’uomo sulla breve distanza e calcolate con partenza da fermo sono ottenute sulle distanze dei 100 e dei 200 metri piani, (specialità dell’atletica leggera). L’attuale primatista è il giamaicano Usain Bolt che a Berlino il 16 agosto 2009 ha corso i 100 metri in 9,58 secondi, a una media di 37,578 km/h (vento – 0,3 m/s). La velocità media ottenuta dallo stesso Bolt nel corso del suo record mondiale di 19,19 sui 200 metri è leggermente minore (37,52 km/h). Le velocità massime (ancorché non registrate ufficialmente per tutte le competizioni) vengono ottenute nella seconda parte delle gare sui 100 metri; nel corso della gara in cui ha ottenuto il record, Bolt ha raggiunto una velocità massima di 44,17 km/h

lumacaE qual è, invece, l’animale più lento del pianeta?

Il mammifero più lento sulla terraferma è il bradipo tridattilo che raggiunge velocità comprese tra 0,1 e 0,16 km/h.

L’animale più lento in assoluto è la lumaca che raggiunge velocità di 0,05 km/h.

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 22/08/2014
Categoria/e: Approfondimenti, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2016 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655