Una famiglia molto unita

"L'unione fa la forza!"... è la morale di questa bella favola di Graziella D'Ambrosio.

“L’unione fa la forza!”… è la morale di questa bella favola di Graziella D’Ambrosio.…
Tanto, tanto tempo fa, in un bosco molto, molto  lontano, vivevano in una grotta tre orsi di nome Billo il papà, Billa la mamma e Billina un’orsetta che aveva  sei anni. 

I tre  grandi orsi  si volevano molto bene e si aiutavano a vicenda.

Mentre l’orso Billo procurava il cibo andando a pescare i salmoni  nel grande fiume, l’orsetta Billa riassettava la piccola grotta con gusto e buona volontà, inoltre preparava dei dolci speciali a base di miele, insetti e formiche rosse. 

Papà orso con mieleL’orso Billo era molto  premuroso e dopo aver pescato, andava a trovare i nidi delle api per procurarsi il miele da portare a Billa. 

Un bel giorno di primavera, l’orsa Billa dette  a  Billo e a Billina una bella notizia: aspettava da lì a pochi mesi un bell’orsetto… da coccolare, da allevare, da nutrire, da crescere, ma soprattutto  un fratellino per la piccola Billina. Quando  Billina lo seppe ne fu  molto contenta e aiutò tantissimo  papà orso e mamma orsa a sistemare tutto quello che sarebbe servito per la nascita del piccolo cucciolotto.

Per Billina era  come un bellissimo gioco; andava nel bosco insieme a papà orso per cercare succulente radici, funghetti, frutta, ghiande, more,lamponi e fragoline fresche da portare a Billa che teneva ancora dentro di sé il piccolo cucciolotto che sarebbe nato verso giugno,alla fine del lungo letargo. 

Nel frattempo, papà orso cercò una tana più grande, dove tutta la sua famiglia poteva vivere comodamente ed avere tanto spazio per far giocare Billina e il suo fratellino.

Quando il piccolo orsetto venne alla luce, era l’inizio di una calda estate, tutti erano molto contenti, gli uccellini del bosco cinguettavano allegri svolazzando qua e là intorno alla grotta , cantando ogni tanto anche le ninne nanne per far addormentare il vispo cucciolotto.

Anche gli amici del bosco facevano  di tutto per aiutare la bella famiglia degli orsi, portando , di tanto in tanto qualche regalo speciale.

La famiglia era molto felice e, soprattutto, molto unita… a fine di ogni giornata si stringevano tutti in un caldo abbraccio cantando insieme le canzoni del bosco… 

la famiglia degli orsi

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 30/05/2019
Categoria/e: Favole.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655