L’intervista ad Anna Laura Cantone

La nostra Redazione ha intervistato la bravissima illustratrice Anna Laura Cantone...

Anna Laura CantoneAbbiamo intervistato, in esclusiva per il nostro portale, l’illustratrice Anna Laura Cantone: piemontese di nascita (classe 1977) milanese di adozione, è senza dubbio una delle illustratrici italiane più affermate sulla scena internazionale. Ha al suo attivo numerosi libri per l’infanzia (tante favole!) e diversi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Da qualche anno si dedica anche all’Animazione: suoi sono i personaggi Pipì Pupù e Rosmarina trasmessi in Tv dalla Rai, con la regia di Enzo D’Alò e la voce narrante di Giancarlo Giannini.

Pipì Pupù e Rosmarina

Ecco la nostra intervista:
1) Quando ti sei resa conto che la tua passione per l’illustrazione stava diventando una professione? Ho sempre disegnato sin da piccola. Anche i miei genitori mi ricordano con i colori in mano, per non parlare delle maestre…
2) Qual’è stato il tuo percorso di studi, e da insegnante quale consiglio senti di dare a chi intende avvicinarsi a questa professione? Ho iniziato con il liceo artistico proseguendo con IED istituto europeo di Design a Milano, dopo poco tempo mi hanno chiamata per tenere dei corsi di illustrazione. Oggi insegno illustrazione per un trimestre e tengo corsi settimanali a studenti Giapponesi. Il motto è fai ciò in cui credi, sarà più facile coinvolgere il prossimo… 
3) Hai uno stile molto personale, i tuoi personaggi trasmettono simpatia e mettono di buonumore: Quali sono stati i tuoi autori di riferimento, e come prendi il fatto che oggi sei tu stessa un riferimento per tanti illustratori? Da Mirò a Jocovitti passando da Calder a Rauschenberg. Mi diverto a disegnare e in molti mi dicono che trasmetto il divertimento. Tanta fantasia e un pizzico di sana follia. Se è vero ciò che chiedi (che molti sono influenzati dal mio stile) non posso che esserne lusingata, ma a dire il vero guardo poco il mondo dell’illustrazione sono più attratta dalle fiere dell’Arte antica e contemporanea.
4) L’ animazione di “Pipì, Pupù e Rosmarina” è stata una parentesi nella tua carriera o pensi che possa avere un seguito? Mi sono sentita come Geppetto… e oggi proseguo con nuovi 24 episodi in prossima uscita, 2014, e un corto in animazione, speriamo bene…
5) Augurandoti un Buon 2013 ci dici quali sono i progetti in cantiere per il nuovo anno? Tanti e sono molto felice, a febbraio inauguro un mostra personale, ho realizzato dei quadri, spero piacciano, ma come sempre io mi sono divertita nel realizzarli. Alcuni sono davvero particolari, ho elaborato delle opere del XIX secolo comprate ad un asta con mio marito… A mia figlia piacciono molto….
La Mostra di cui parla Anna Laura è a Milano, presso la Galleria Movimento Arte Contemporanea, in Corso Magenta n°96, dal 7 febbraio al 5 marzo 2013. Orari: da Lunedì a Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00. Ingresso libero. Ecco alcuni dei quadri in esposizione…

 

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 03/02/2013
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2017 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655