Cartoni di pizza illustrati: Luca Ciancio

Un libro raccoglie i cartoni porta-pizza provenienti da tutto il mondo e, sorpresa, i più belli sono di un autore italiano: date un'occhiata...

Viva la pizza_Scott WeinerIl 5 novembre 2013 a New York è stato presentato il libro “VIVA LA PIZZA! The art of the pizza box”, scritto da Scott Wiener.

Il libro raccoglie i cartoni di pizza più particolari, provenienti dalle varie parti del Mondo. Da Paese a Paese infatti, cambiano i materiali e soprattutto le decorazioni.

Secondo l’autore, considerato uno dei maggiori esperti al mondo in fatto di “pizza”, i box-pizza più belli sono quelli realizzati in Italia. Nel nostro paese, prima che altrove, già negli anni ’90 si è pensato di illustrare in modo originale i cartoni porta-pizza, sostituendo le semplici e consuete scritte “Pizza” o “Forno a legna” con vere e proprie illustrazioni.

Cartoni pizza illustrati_Luca Cianciotifcartoni Pizza_Luca CiancioL’illustratore che più di altri si è dedicato a questo lavoro è Luca Ciancio, cartoonist salernitano che collabora anche al nostro portale. Dal 1998 ad oggi ha realizzato oltre 250 illustrazioni artistiche per cartoni di pizza da asporto. Secondo Scott, l’autore del libro, i cartoni illustrati da Luca Ciancio sono i più belli perché “raccontano una storia”, che siano classici o moderni, realistici o a fumetti, l’osservatore resta affascinato dalla ricchezza cromatica e compositiva.

Particolarmente apprezzata è la serie dei personaggi della cultura napoletana (Totò, Peppino, Eduardo…) che fu realizzata sul finire degli anni ’90.

Visitando il sito pizzacartoons.it si trovano illustrazioni di vario genere, divise per categorie (Classics e Comics) realistiche e a fumetti, perche diversi sono i “gusti” nelle varie parti del Paese. E così se al sud si è molto legati a Pulcinella e alle immagini della tradizione napoletana, al nord piace in particolare il fumetto.

La tecnica utilizzata da Ciancio per la realizzazione delle sue illustrazioni e l’acquerello o la tempera, tecniche tradizionali insomma, perché, secondo l’autore “la pizza è qualcosa di antico e tradizionale ed è giusto che anche i cartoni mantengano questa caratteristica”.

Super Pizz_Luca CiancioMolto successo ha avuto anche la serie dedicata a Super Pizz, simpatico personaggio che vive le sue avventure all’interno della pizzeria. Il personaggio è apparso per la prima volta su un cartone nel 2004 (quest’anno ricorre il decennale) e nel 2012 è stata realizzata anche una App per iPad e iPhone.

Luca Ciancio a lavoro nel suo studio

Luca Ciancio a lavoro nel suo studio

 

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 26/01/2014
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2016 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655